solovela.net
giovedì , 27 giugno 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Oltre Gibilterra, in testa Ericsson 4
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Oltre Gibilterra, in testa Ericsson 4

Volvo Ocean Race

Oltre Gibilterra, in testa Ericsson 4

Dopo appena tre giorni di navigazione sono state già tante le emozioni con condizioni meteo impegnative, caratterizzate da venti di oltre trenta nodi e mare formato

Oceano Atlantico - E' salpata sabato mattina da Alicante la flotta composta da otto VoR 70 che partecipa all'edizione 2008-2009 della Volvo Ocean Race. Dopo appena tre giorni di navigazione sono state già tante le emozioni che hanno coinvolto gli equipaggi in gara, sin dalle fasi di partenza, quando le condizioni meteo nello specchio acqueo antistante la città spagnola erano a dir poco impegnative, con venti oltre trenta nodi e mare formato.
I primi del gruppo hanno già oltrepassato lo Stretto di Gibilterra. Al comando c'è Ericsson 4, comandata da Torben Grael, che precede di appena cinque miglia Puma di Ken Read. Quindi, seguono appaiate Telefonica Black e Ericsson 3, per cui il comitato di regata ha deciso di non riaprire il caso sulla penalità inflitta. Alla barca sarà assegnato un punto in meno al passaggio del cancello di Fernando de Noronha, al largo del Brasile, e al traguardo di Città del Capo in quanto la chiglia è stata riscontrata più leggera di appena mezzo chilo rispetto a quanto previsto dal regolamento. Il team svedese ha tuttavia comunicato che per il prossimo trasferimento d'altura il problema sarà risolto, così da permettere all'equipaggio nordico di Ericsson Team di partire alla pari con gli altri.
Chi ha avuto, però, i problemi maggiori è stato Telefonica Blue, uno dei favoriti alla vittoria finale. Lo scafo spagnolo è in ultima posizione, dopo essere stato costretto a una sosta tecnica nel porto di Algeciras a causa di una rottura alla timoneria, subita appena poche miglia dopo lo start. Il problema è stato risolto del tutto anche se l'equipaggio comandato da Bouwe Bekking, che ha già ripreso a navigare, accusa un ritardo di circa cento miglia dal capolista.
13/ott/2008

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti