solovela.net
lunedì , 16 settembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Gomito a gomito in Atlantico
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Gomito a gomito in Atlantico

Volvo Ocean Race

Gomito a gomito in Atlantico

La situazione è più incerta che mai con i primi tre, Ericsson 4 (Torben Grael), Puma (Ken Read) e Green Dragon (Ian Walker), distanti soltanto poche miglia l'uno dall'altro

Oceano Atlantico - Il primo trasferimento (Alicante - Città del Capo) della Volvo Ocean Race entra nel vivo. La flotta, composta da otto imbarcazioni, ha superato le Canarie e, dopo le brezze leggere con cui si era dovuta confrontare dal passaggio di Gibilterra fino alle isole spagnole, ha agganciato un aliseo da nord-est di circa venti nodi.
La situazione è più incerta che mai con i primi tre, Ericsson 4 (Torben Grael), Puma (Ken Read) e Green Dragon (Ian Walker), distanti soltanto poche miglia l'uno dall'altro. Impossibile al momento individuare chi comanda la flotta in quanto la barca irlandese, mentre si trovava al comando, ha deciso di ricorrere allo Stealth Play, ovvero di nascondersi alla vista del rilevamento satellitare dei propri avversari. A questo trucco strategico, introdotto dal nuovo regolamento, vi si può ricorrere soltanto in un'occasione durante le tappe d'altura, purchè non si stia navigando in prossimità di un cancello intermedio o della linea d'arrivo.
Differenti, inoltre, sono state le tattiche di gara intraprese. La coppia di testa (Puma e Ericsson 4) ha deciso di passare Lanzarote e Fuereventura a sinistra, mentre Ericsson 3 e Green Dragon hanno lasciato le isole sulla murata opposta. Da segnalare la buona rimonta di Telefonica Blue che, dopo la sosta tecnica ad Algeciras, ha guadagnato una decina di miglia sui primi della classe. Difficoltà invece per Team Russia, penalizzata dalla collisione probabilmente con un cetaceo, che ha causato qualche danno alla carena.

Classifica provvisoria prima tappa:

Green Dragon - posizione sconosciuta (Stealth Play)
1. Puma: 5.489 ml. all'arrivo
2. Ericsson 4: + 1 ml.
3. Ericsson 3: + 35 ml.
4. Delta Lloyd: + 46 ml.
5. Telefonica Black: + 65 ml.
6. Team Russia: + 81 ml.
7. Telefonica Blue: + 94 ml.
15/ott/2008

Sailitalia

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti