solovela.net
sabato , 22 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Dufour 405, l’ultimo dei Grand Large
Dufour 405, l’ultimo dei Grand Large

Barche

Dufour 405, l’ultimo dei Grand Large

Della nuova barca prodotta dal cantiere transalpino colpiscono subito due novità: un’abitabilità non comune a barche di simili dimensioni e una silhouette più aggressiva con un dritto di prua verticale

La Rochelle - Novità in casa Dufour. Presentato all’ultimo salone di Parigi (5-14 dicembre 2008), il cantiere francese ha lanciato sul mercato il nuovo Dufour 405 Grand Large, un dodici metri che completa la gamma dedicata alla crociera (dal 325 GL al 525 GL).
Questa barca, progettata da Umberto Felci (linee d’acqua) e Patrick Roseo (volumi interni), riprende molte doti che hanno decretato il successo delle cugine, manifestando le intenzioni di Dufour nel continuare a percorrere la strada della qualità, con la produzione di modelli dedicati ad armatori più esigenti, e astenendosi dal partecipare alla sfida dei listini.
Del Dufour 405 GL colpiscono subito due novità: un’abitabilità non comune a barche di simili dimensioni e una silhouette più aggressiva con un dritto di prua verticale. Quest’ultima permetterà allo scafo di sfruttare una maggiore lunghezza al galleggiamento e assumere un atteggiamento ancor più corsaiolo rispetto ai suoi predecessori che, tuttavia, già si facevano apprezzare dal punto di vista prestazionale. Un’ottimizzazione degli spazi sia sul ponte che sottocoperta rende, inoltre, il Dufour 405 GL comodo e adatto a ospitare anche un equipaggio nutrito. Due i layout disponibili: a due o tre cabine, entrambe con due bagni. La prima versione ha una vocazione più armatoriale, con un’ampia dinette composta da un divano a L più ulteriori sedute.
Nonostante la crisi, il mercato francese sembra già avere apprezzato questo nuovo modello, di cui sono stati venduti circa ottanta esemplari soltanto all’interno del salone parigino.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 12,17 m.
Lunghezza al galleggiamento: 10,63 m.
Baglio massimo: 3,98 m.
Pescaggio: 1,73/2,03 m.
Dislocamento: 8.000 kg.
Zavorra: 2.336/2.414 kg.
Superficie velica: 80,00 mq.
Motorizzazione: 40 hp
Cabine: 2/3
Bagni: 2
Categoria CE: A
12/gen/2009

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti