solovela.net
martedì , 16 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Chiuso il Gold Fleet: Alinghi primo, Luna Rossa ultima
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Chiuso il Gold Fleet: Alinghi primo, Luna Rossa ultima
NewsRegate/02/LvpsDay10_nd.jpg Il Golden Fleet è stato dominato da Alinghi
LV Pacific Series
Chiuso il Gold Fleet: Alinghi primo, Luna Rossa ultima

Il defender di Coppa America ha sconfitto anche gli acerrimi rivali di Bmw Oracle al termine di un match nettamente dominato dagli svizzeri

Auckland – Con l’ultima tornata di regate si è concluso questa notte ad Auckland, in Nuova Zelanda, il Gold Fleet, il secondo round robin della Louis Vuitton Pacific Series utile a decretare gli accoppiamenti per le sfide a eliminazione diretta.
Lo ha vinto Alinghi, esemplare nell’aggiudicarsi tutti i duelli disputati, l’ultimo dei quali contro Luna Rossa al termine di una regata senza storia, che ha costretto il team di Patrizio Bertelli a chiudere il girone all’ultimo posto. Particolarmente significativo per l’equipaggio vincitore dell’ultima Coppa America è stato, però, il successo ottenuto ieri contro Bmw Oracle. Se, infatti, i tribunali statunitensi non sembrano avere ancora la certezza su quale tra i due sindacati abbia ragione, un verdetto univoco lo ha espresso il mare. E nettamente a favore degli svizzeri. Ed Baird ha dominato il circling iniziale contro Russell Coutts, e la grande concentrazione a bordo di Alinghi non ha dato nessuna possibilità di rimonta al pur battagliero equipaggio a stelle e strisce.
Buono anche il Gold Fleet di Italia Challenge che è riuscito a concluderlo al terzo posto. Vasco Vascotto e compagni tra venerdì e sabato hanno conquistato due vittorie fondamentali contro Team Origin, quarti in classifica generale, e Luna Rossa, mettendo in mostra tutte le qualità dei propri velisti. Il Silver Fleet, invece, è stato vinto da China Challenge che dopo l’acquisto di Ian Williams, numero uno del ranking mondiale di match race, sembra tutta un’altra squadra rispetto a quella inesperta vista nell’ultima Coppa America.
Domani non si fermano le regate. I primi due voli vedranno affrontarsi gli ultimi due team del Golden Fleet contro i primi due del Silver Fleet. I vincenti tra Luna Rossa-China Team e K-Challenge-Team Origin, quindi, affronteranno nei quarti di finale rispettivamente Bmw Oracle e Italia Challenge. Alinghi, intanto, è già qualificata per la finale tra challenger, il cui esito decreterà chi dovrà sfidare Emirates New Zealand nell’ultimo e decisivo duello di questa Louis Vuitton Pacific Series.
09/feb/2009

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti