solovela.net
venerdì , 19 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Il leudo Felice Manin tornerà a vivere
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Il leudo Felice Manin tornerà a vivere
News/02/FeliceManin_nd.jpg
Barche d’epoca
Il leudo Felice Manin tornerà a vivere

Un corso di formazione in restauro permetterà all'imbarcazione, da anni abbandonata, di tornare allo splendore di un tempo

La Spezia - Il leudo Felice Manin si prepara a iniziare una nuova vita. Grazie alla collaborazione tra Associazione Salviamo il leudo Felice Manin, Cisita, Fincantieri e Arsenale di La Spezia, sarà organizzato un corso di formazione in restauro che permetterà all’imbarcazione, da anni abbandonata al proprio destino e oggi in condizioni molto deteriorate, di tornare allo splendore di un tempo.
Si tratta di un recupero particolarmente importante, se non altro per il valore storico della barca, uno scafo a vela latina varato nel 1891 che rappresenta il più antico leudo ligure rimasto. La sua storia è iniziata a S. Michele di Pagana (Rapallo) più di centoventi anni fa, durante i quali è stata impiegata come nave per cabotaggio costiero e successivamente come imbarcazione da diporto. Nel 1984, quando il proprietario era Luigi Cappellini, attraversò l’Atlantico per prepararsi alle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della scoperta dell’America. Oltreoceano ricevette le chiavi della città di Miami, mentre quella di Baltimora conferì all’armatore la cittadinanza onoraria e proclamò il Felice Manin Day. Sul finire degli anni ottanta ha partecipato a numerosi eventi, prima di essere abbandonata su una banchina del porto di Chicago fino al 2000, quando fu riportata in Italia, a La Spezia, da una nave portacontainer della Msc.
Lunga poco più di ventidue metri e mezzo, la Felice Manin, come tutti i leudi, si caratterizza per essere una barca d’altura in grado di raggiungere anche le spiagge.

Dati tecnici Felice Manin:
Lunghezza fuori tutto: 22,60 mt.
Lunghezza scafo: 16,20 mt.
Larghezza massima: 5,60 mt.
Immersione: 1,26 mt.
Altezza di bordo libero: 2,53 mt.
Altezza massima: 4,26 mt.
Lunghezza dell’albero: 13,60 mt.
16/feb/2009

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti