solovela.net
lunedì , 14 ottobre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: XC-50, nuovo X-Yacht da crociera
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

XC-50, nuovo X-Yacht da crociera
News/03/XC50_nhp.jpg L'XC-50 segue il lancio del 42 e 45 piedi della gamma cruise X-Yacht
Barche
XC-50, nuovo X-Yacht da crociera

Dopo il buon successo riscontrato dai primi due modelli della gamma crocieristica, il cantiere svedese continua nella produzione degli XC con un nuovo cinquanta piedi

Haderslev - Dopo il buon successo commerciale dell’XC-45 e il debutto dell’XC-42, avvenuto nel 2008, ecco che X-Yachts, da anni punto di riferimento nel mercato dei fast cruiser, allarga la sua gamma dedicata alla crociera pura con il nuovo XC-50. Caratterizzato da uno specchio di poppa reverso che gli conferisce un look vagamente retrò, questo cinquanta piedi nasconde un’opera viva molto attuale e studiata per essere performante in tutte le condizioni di vento e di mare. L’equilibrata distribuzione dei volumi per tutta la sua lunghezza oltre a garantire un passaggio morbido sull’onda conferisce a questo 15 metri una buona stabilità di forma, caratteristiche fondamentali per il confort in navigazione.
Il layout di coperta, pulito e razionale, presenta una tuga bassa e filante con gli oblò al centro che garantiscono aria e luce per gli ambienti interni. Le manovre corrono tutte a scomparsa e fuoriescono in prossimità dei winch, elettrici di serie. Il pozzetto, ben protetto dal parabrezza presente sulla tuga, dispone di panche in grado di offrire una comoda seduta a otto persone e tavolo fisso in centro che ha anche la funzione di puntapiedi a barca sbandata. La doppia timoneria agevola il passaggio verso lo specchio di poppa, che aprendosi nella sua parte centrale, forma un corridoio comodo per lo sbarco in banchina. La disposizione dell’attrezzatura favorisce la manovrabilità anche in presenza di equipaggio limitato, così come il piano velico formato da una randa ad alto allungamento e una vela di prua a poca sovrapposizione.
Sottocoperta gli ambienti, realizzati in materiali pregiati, sono tutti ben vivibili e godono di un’ottima luminosità e aria. Disponibili tre configurazioni, a tre o quattro cabine (con o senza la stanza per il marinaio) e due bagni.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 15,24 mt
Lunghezza al galleggiamento: 13,51 mt
Baglio massimo: 4,60 mt
Pescaggio: 2,35/1,95 mt
Dislocamento: 17.000 kg
Zavorra: 6.979 kg
Superficie velica: 126,40 mq
Motore: 82 hp
Capacità carburante: 600 lt
Serbatoio d’acqua: 800 lt
03/mar/2009

43 Parallelo
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti