solovela.net
mercoledì , 17 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Di Benedetto ci prova su un sei metri
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Di Benedetto ci prova su un sei metri
NewsRegate/10/DiBenedettoGiro_1nhp.jpg Di Benedetto a Les Sables d'Olonne
Giro del Mondo
Di Benedetto ci prova su un sei metri

Il solitario italo-francese è salpato da Les Sables d’Olonne per circumnavigare il globo sulla stessa rotta degli oceanici della Vendèe Globe. Se riuscisse nell’impresa, entrerebbe nel libro dei record

Les Sables d’Olonne – Dopo aver attraversato l’Atlantico e il Pacifico a bordo di un piccolo catamarano, Alessandro Di Benedetto, navigatore solitario di 38 anni, è salpato ieri per la sua nuova avventura: il giro del mondo senza scalo e senza assistenza a bordo di una barca lunga appena sei metri e mezzo.
Un’impresa che, se realizzata, gli permetterebbe di entrare nel libro dei record della vela, in quanto mai nessuno è riuscito a circumnavigare il pianeta su un’unità così piccola. La sua compagna di viaggio è Findomestic Banca che ieri, dopo aver levato gli ormeggi da Les Sables d’Olonne alle 10.26 Utc, ha cominciato a navigare di bolina a una velocità di circa quattro nodi. “Sto bene – ha detto Alessandro prima di partire – e so anche che sarà dura. Ma un buon navigatore deve sempre fare in modo di tornare. Findomestic Banca è una barca piccola ma io mi prenderò cura di lei, perchè da lei dipende la mia vita”.
Il percorso che dovrà affrontare Di Benedetto è quello classico della Vendèe Globe, che impone agli scafi in gara di lasciarsi i tre capi (Buona Speranza, Leeuwin e Horn) a sinistra. Alle 23 di ieri, Alessandro aveva già percorso cinquanta miglia grazie al bel vento del Golfo di Guascogna e alle ottime risposte ricevute dalla barca. “Findomestic va bene – ha detto lo skipper – e adesso navigo a quasi sette nodi. Devo dire che non mi aspettavo una resa così alta da questa imbarcazione. Ho provato lo spinnaker piccolo, poi al tramonto ho issato quello più grande. Poi, a causa del forte vento, dopo un paio d’ore l’ho dovuto ammainare. La temperatura a bordo è di quindici gradi e tutto procede per il meglio”.
27/ott/2009

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti