solovela.net
giovedì , 18 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Telecom Italia in rimonta
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Telecom Italia in rimonta
NewsRegate/10/SolidaireChocolat_6nhp.jpg
Solidaire du Chocolat
Telecom Italia in rimonta

Lo scafo azzurro guadagna terreno ad ogni rilevamento e il suo distacco dalla vetta è sceso a sole due miglia. Si ritira Jouden, Consorte undicesimo

Oceano Atlantico – Telecom Italia è sempre più vicina a conquistare la vetta della Solidaire du Chocolat, la regata transatlantica di 5.000 miglia da St. Nazaire a Progreso, nello Yucatan. Attualmente lo scafo di Giovanni Soldini, che regata in coppia con Pietro d’Alì, è secondo in classifica generale e, dopo essersi lasciato alle spalle la quinta depressione da quando ha levato gli ormeggi, sta raggiungendo il Messico attraverso una rotta molto settentrionale.
Dopo aver lasciato l’arcipelago delle Azzorre a sinistra, il suo svantaggio nei confronti del capolista Initiatives-Novedia di Tanguy Delamotte (naviga circa quaranta miglia più a sud) è sceso a sole due miglia e nelle prossime ore dovrebbe avvenire il passaggio di testimone, in quanto la barca italiana, stando alle previsioni meteo per le prossime ventiquattro ore, non solo sarà spinta da venti più forti, ma sarà in grado di mantenere un angolo migliore per avvicinarsi al Messico.
A favorire la scalata al primo posto di Telecom Italia ci si è messa anche un’avaria occorsa a Mistral Loisirs, il monotipo di Thierry Bouchard che aveva scelto la stessa tattica di Giovanni Soldini e lo precedeva di una ventina di miglia. La rottura della rotaia dell’albero ha costretto però lo skipper francese a riparare a Horta.
Dietro la coppia di testa, Cheminèes Poujolat di Bruno Jourden insegue con ventisei miglia di distacco dalla vetta, precedendo di un paio di miglia Cargill-MTTM di Damien Seguin. L’altro italiano in gara, Davide Consorte con Adriatech, è dodicesimo a settecentotrenta miglia da Soldini.
28/ott/2009

Video Zattera
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti