solovela.net
martedì , 23 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Groupama, fine dei sogni
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Groupama, fine dei sogni
NewsRegate/11/GroupamaAvaria_1nhp.jpg In evidenza, la zona dove è stato riscontrato il distaccamento della paratia
Trofeo Jules Verne
Groupama, fine dei sogni

Un danno strutturale ferma ancora il trimarano francese, impegnato a stabilire il nuovo record sul giro del mondo. Cammas e compagni stanno riparando in sicurezza verso Città del Capo

Oceano Atlantico – Niente da fare. Anche questa volta, Groupama 3 deve dire addio al proprio sogno, quello di conquistare il Trofeo Jules Verne e stabilire il nuovo record in equipaggio sul giro del mondo. La barca comandata da Franck Cammas, infatti, ha riscontrato ieri un danno strutturale e ha cominciato a navigare in totale sicurezza verso Città del Capo, distante 1.300 miglia, dove riparerà nei prossimi giorni.
L’incidente è accaduto nella notte, in regime di venti tesi e mare agitato, quando di guardia c’erano Thomas Coville e Bruno Jeanjean. La barca stava navigando a un’ottima velocità, in linea con il tempo da battere, stabilito nel 2005 da Orange II di Bruno Peyron, quando i due skipper hanno udito un forte rumore. In breve tempo, l’equipaggio è riuscito ad accorgersi del distaccamento della paratia principale all’altezza dello scafo di sinistra. Un’avaria praticamente impossibile da riparare a bordo e, per questo motivo, la decisione di Cammas è stata immediata: ammainare le vele e procedere a una velocità di sicurezza verso Città del Capo.
Per il trimarano francese si tratta del secondo tentativo andato a vuoto di conquistare il Trofeo Jules Verne. Due anni fa, fu una scuffia al largo della Nuova Zelanda a fermare Cammas e compagni. Lo skipper transalpino si è detto comunque fiducioso di poter effettuare un nuovo assalto al record verso la fine di gennaio.
17/nov/2009

Video Zattera
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti