solovela.net
sabato , 20 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Via all’Arc
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Via all’Arc
NewsRegate/11/Arc2009_1nhp.jpg All'edizione 2009 dell'Arc sono iscritte 215 imbarcazioni
Traversata atlantica
Via all’Arc

La regata oceanica per equipaggi non professionisti ha raggiunto la ventiquattresima edizione. Ieri la partenza dei 215 scafi con venti leggeri provenienti da est. Sei gli italiani in gara

Gran Canaria – Ha preso il via ieri mattina la ventiquattresima edizione della Arc, la regata riservata a equipaggi non professionisti che prevede la traversata dell’Oceano Atlantico, da Gran Canaria a St. Lucia, su una rotta di circa 2.700 miglia.
Le 215 imbarcazioni e i 1.100 velisti, rappresentanti di 32 nazioni, hanno lasciato il porto spagnolo nella tarda mattinata, con arie di circa dieci nodi provenienti da est che hanno permesso di doppiare la boa di disimpegno con lo spinnaker issato. Nelle prossime ore è previsto un rinforzo del vento fino a toccare punte superiori ai venti nodi.
Sei sono le barche italiane iscritte all’evento: Avenir (Harmony 37 di Ferdinando Acerbi), Bradamante (Nauta 65 di Antonio Razzuoli), Monomotapa (Swan 46 di Alberto Querci), Nemo (Nautitech 47 di Andrea Aliverti), Ourson Rapide (Proto Finot-Conq di Paolo Rosaenda) e Tyke (Felci 61 di Marco Serafini). Le prime tre gareggeranno nella divisione Cruising, Nemo in quella riservata ai multiscafi, le altre nel più corsaiolo raggruppamento Racing.
L’imbarcazione più grande iscritta all’evento è Highland Breeze, lo Swan 112 di Albert Keularts lunga oltre trentaquattro metri. L’unità dalle dimensioni minori è invece Zahara, il Sadler 29 di Ron Dunn che supera appena gli otto metri e mezzo. Negli scorsi giorni si sono tenuti i consueti seminari su meteorologia, sicurezza e utilizzo della radio di bordo. Il record del percorso appartiene a Alexia B, il Maxi di Alberto Roemmers che nel 2006 completà la regata in 11 giorni, 5 ore e 32 minuti.
23/nov/2009

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti