solovela.net
sabato , 20 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Nel segno di Stenghele
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Nel segno di Stenghele
NewsRegate/11/InvernaleSb3_1nhp.jpg Il vento ha permesso la disputa di due prove
Campionato Invernale Laser Sb3
Nel segno di Stenghele

Con un primo e un secondo piazzamento lo scafo di Pietro Negri balza in testa alla classifica generale davanti a Coating Team

Numana - Previsioni meteo pienamente rispettate a Numana, dove il vento leggerissimo ha creato non poche difficoltà al Comitato di Regata del Campionato Invernale Laser SB3, obbligando gli Ufficiali di Gara ad annullare le manche in programma sabato e a ritardare lo svolgimento di quelle previste per la giornata di ieri.
Un'attesa ripagata dal materializzarsi di una brezza sui cinque-sei nodi che, con la sua instabilità, ha messo a dura prova il fiuto dei tattici, obbligati agli straordinari per anticipare le continue oscillazioni del debole vento di gradiente.
Aria comunque sufficiente per mandare in archivio altre due manche e a portare a cinque il totale delle regate svolte nell'ambito della manifestazione organizzate dallo Yacht Club Riviera del Conero. Ricordiamo infatti che anche il primo appuntamento con il Campionato Invernale si era dovuto confrontare con condizioni meteo avverse, caratterizzate nell'occasione da venti violenti e mare grosso.
Facendo di necessità virtù, la flotta, ridotta a undici unità a causa dell'influenza che ha decimato almeno cinque-sei equipaggi, si è data battaglia a tutto campo e ha individuato in Stenghele (1-2), tra le boe con un equipaggio inedito, il nuovo leader della classifica generale. Lo scafo di Pietro Negri - portato da Alvise-Tognella-Niccolini - che grazie al conteggio dello scarto si è liberato di un DNF, anticipa ora di quattro punti Coating Team (2-3) dell'armatore Luca Maitan e Mostrilla (3-1) di Luca Zuklic, mentre il leader della prima ora, Città di Numana (7-5), a bordo del quale era impegnato l'olimpionico Andrea Trani, ha perso terreno, scivolando dal primo al quarto posto.
Nulla è comunque deciso: le somme si tireranno all'inizio del 2010. L'ultima tappa dell'Invernale, che coinciderà con la prima della Volvo Cup, è in programma sempre a Numana tra il 6-7 marzo.
La speranza è che in quell'occasione il vento torni ad essere amico dell'evento almeno al pari del Comitato Organizzatore, che ha accolto gli equipaggi a braccia aperte e ha riservato loro un ricco programma di eventi conviviali.
Ricordiamo che il Campionato Invernale rappresenta un'importante tappa di avvicinamento alla stagione agonistica 2010 che vedrà il ritorno del Laser SB3 nel già citato circuito Volvo Cup (Numana 6-7 marzo e 24-25 aprile, Torbole 29-30 maggio). Appuntamenti clou della stagione saranno il Campionato Italiano di Torbole (25-27 giugno) e il Campionato Mondiale, in programma sempre nella cittadina gardesana tra il 18 e il 23 luglio.
23/nov/2009

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti