solovela.net
giovedì , 18 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Recuperato un solitario svizzero
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Recuperato un solitario svizzero
News/11/HorizonsAbbandonata_nhp.jpg Horizons, la barca di Luchtenborg, abbandonata alla deriva
Naufragio in Nuova Zelanda
Recuperato un solitario svizzero

Bernt Luchtenborg è stato tratto in salvo dalla guardia costiera neozelandese dopo che la sua Horizons era diventata ingovernabile a causa di una probabile collisione con un cetaceo

Oceano Pacifico – Si è interrotto al largo della Nuova Zelanda il sogno di Bernt Luchtenborg, velista svizzero impegnato a circumnavigare il globo in solitario. La barca dello skipper, un cinquatadue piedi salpato lo scorso 27 giugno dal porto tedesco di Cuxhaven, ha infatti urtato domenica scorsa un oggetto non identificato in mare, probabilmente un cetaceo, rompendo il timone e diventando ingovernabile.
Luchtenborg ha subito lanciato una richiesta di soccorso e martedì è stato tratto in salvo dagli uomini della guardia costiera neozelandese. Il recupero del velista elvetico è stato un caso di collaborazione internazionale, in quanto geograficamente l’area dell’incidente si trovava più vicina alla costa neozelandese (430 miglia a ovest di Stewart Island) ma giuridicamente sarebbe dovuta essere coperta dai soccorritori australiani. Ad ogni modo, lo skipper è stato prima identificato da un elicottero e quindi tratto in salvo da un’unità marina senza alcun problema. La barca, invece, è stata lasciata alla deriva.
Luchtenborg è un velista con una grande esperienza alle spalle. Ha attraversato tante volte l’Atlantico e in due occasioni anche in solitario. Il suo sogno era quello di completare due circumnavigazioni del globo: una contro e l’altra a favore di vento. Ma adesso il primo obiettivo è diventato recuperare la sua Horizons.
25/nov/2009

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti