solovela.net
mercoledì , 18 settembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Ecco Sea Orbiter, la nave verticale
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Ecco Sea Orbiter, la nave verticale
News/11/SeaOrbiter_nhp.jpg Un rendering di Sea Orbiter
Ricerca oceanografica
Ecco Sea Orbiter, la nave verticale

Nata dalla matita di Jacques Rougerie, quest’unità alta 51 metri e capace di muoversi grazie alla corrente potrebbe rappresentare un importante passo in avanti per l’esplorazione degli abissi

Parigi – Si chiama Sea Orbiter e potrebbe diventare la nave oceanografica più grande della storia. A progettarla è stata l’architetto francese Jacques Rougerie, che le ha conferito un’avveniristica forma a pinna con un notevole sviluppo verticale. L’unità, infatti, è alta cinquantuno metri, di cui trentuno immersi sotto il livello del mare. Un ponte sospeso a quattordici metri di altezza dalla linea di galleggiamento permette una visione del mare a 360 gradi, mentre una piattaforma di ventiquattro metri di diametro a dodici metri di profondità ne garantisce la stabilità, anche in caso di condizioni meteo estreme.
Sea Orbiter potrebbe rappresentare un’importante innovazione nel campo della ricerca oceanografica. Si potrebbe, difatti, spostare sfruttando il movimento delle correnti e permetterebbe all’equipaggio (dovrebbe ospitare 18 persone, di cui 6 marinai, 6 scienziati e 6 dottori) di rimanere molto più a lungo in mare per esplorare la flora e la fauna sottomarina.
Per costruire questa nave occorrono 35 milioni di euro e Jacques Rougerie, che ha già raccolto la metà dei finanziamenti necessari, si è detto fiducioso di poter iniziare la costruzione del primo esemplare a breve. “Un anno fa – ha dichiarato al Times di Londra – c’era solo il cinquanta per cento delle possibilità che la prima nave verticale fosse realmente costruita. Oggi siamo al novanta per cento”. Al progetto Sea Orbiter collaborano anche la Nasa e l’Agenzia Spaziale Europea.
30/nov/2009

Sailitalia

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti