solovela.net
giovedì , 27 giugno 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: E’ morto Roy Disney
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

E’ morto Roy Disney
News/12/RoyDisney_nhp.jpg Roy Disney
Stati Uniti
E’ morto Roy Disney

Dirigente dell’omonima casa di animazione cinematografica e appassionato velista, il nipote del più celebre Walt si è spento mercoledì. Nel 1999, con il suo Pyewacket ha centrato il record della Transpac

San Francisco – E’ scomparso ieri Roy Disney, all’età di 79 anni. Nipote di Walt Disney e dirigente per oltre cinquant’anni della famosa casa di animazione cinematografica, Roy è stato anche un grande velista. A bordo del suo Pyewacket, un Reichel Pugh da settantaquattro piedi, ha partecipato per quindici volte alla Transapac, (2.225 miglia dalla California alle Hawai) una delle più importanti regate d’altura degli Stati Uniti. In questa regata, nel 1999, l’equipaggio di Roy Disney riuscì anche a stabilire il record del percorso, completando la traversata in 7 giorni e 11 ore.
Gregg Hedrick, che è stato a lungo skipper delle sue imbarcazioni e lo ha accompagnato in oltre 100.000 miglia di navigazione durante gli ultimi ventiquattro anni, lo ricorda come una persona estremamente competitiva. “Sapevamo che dovevamo sempre dare il massimo – ha detto – perchè Roy voleva sempre vederci vincere. Era molto competitivo, ma in barca sapeva anche divertirsi molto”.
Nel 2006, in occasione della manifestazione Cartoon on the Bay organizzata da Rai Trade a Positano, Roy Disney è stato anche protagonista di un’uscita in mare organizzata dalla redazione di SoloVela a bordo di un Beneteau 50 (clicca qui per leggere l’articolo).
17/dic/2009

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti