solovela.net
lunedì , 16 settembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Vittoria assoluta per Magoo
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Vittoria assoluta per Magoo

Cento Cup

Vittoria assoluta per Magoo

Il Trofeo Sole Mio Energy è stato vinto dall'Asso 99 condotto da Daniele Mazzotti. Terzo posto per i gardesani di Blue Sky

Rimini - La “Cento Cup”, regata annuale in acque marine Circolo Vela Gargnano del lago di Garda, si è corsa a Rimini. In palio c'era il “Trofeo Il Sole Mio Energy”. La sfida, aperta a tutte le classi cabinate, Orc e monotipo, è stata promossa in collaborazione con il Club Nautico di Rimini. Condizioni invernale e non poteva essere altrimenti, vento medio e onda, foschia, soprattutto un freddo pungente che ha messo a dura prova gli skipper delle imbarcazioni in gara. La regata è stata vinta, in tempo reale, da "Magoo", un Asso 99, il mitico progetto di Ettore Santarelli modificato per il mare, quella stessa carena che ha animato le prime edizioni della Cento Cup e tante altre regate sul lago di Garda (compresa la vittoria assoluta alla Centomiglia del 1996). Il "Magoo" era condotto dall'equipaggio del Circolo Velico Riminese comandato dallo skipper Daniele Mazzotti (equipaggio Graziano Tamburini, Dario Canini, Matteo Vitali, Lorenzo Cazzarino). In seconda posizione ha chiuso "Gianel", il Grand Soleil 40 di Andrea Musone (Club Nautico di Rimini), terzi i bravissimi e coraggiosi gardesani di "Blu Sky", il Dehler 39 con l'equipaggio della Lega Navale di Desenzano e West Garda di Padenghe, coordinato dallo skipper Raffaele Valsecchi.
La vittoria assoluta dell'Asso 99, carena nata sul Garda per opera di Ettore Santarelli, fa assumere all'evento riminese un significato ancor più importante, un nuovo capito dell' affascinante storia velica della Cento Cup, regata legata a doppio filo al Benaco e alla sua Centomiglia. La manifestazione è arrivata nel bel mezzo delle lunghe polemiche, cause e ricorsi, che hanno caratterizzato la disputa della 33° Coppa America. La “Cento Cup” edizione 2009 si è presentata sotto il segno della America’s Cup, quella 34° edizione che arriverà dopo la prova che dovrebbe corrersi a Valencia il prossimo febbraio o qualche mese più tardi. Il Circolo Vela Gargnano (ed è obbligo degli sicritti promuovere una regata marina) ha già da tempo confermato l’intenzione di voler essere della partita grazie al consorzio internazionale “Green Comm Challenge”, capitanato da Francesco De Leo, Senior Executive Advisor di Cap Gemini Consulting.
Nella prima giornata è stato realizzato un speciale televisivo che andrà in onda (in Italia ed Europa) sul canale televisivo di Sky 830 (Viva l’Italia Channel). Le stesse immagini saranno proposte in contemporanea su Hot Bird 13° Est (satellite visibile in tutta Europa e nord Africa); su IntelSat 43.1 Ovest, visibile negli Usa e nel Quebec; sulla Tv via cavo Usa Italotv.com (in tutti gli Stati Uniti), in via sperimentale nelle zone in Italia servite dal Digitale terrestre. La programmazione è prevista per il primo sabato del 2010 ( 2 gennaio) alle ore 19 e 15.
Il Circolo Vela Gargnano ha presentato nell'occasione il logo dei 60 anni dei “Diamond Events”, la serie di manifestazioni delle 60 edizioni della Centomiglia del lago di Garda. Gargnano ha anche ringraziato i vari "Partners" che hanno collaborato nel 2009. Sono Aria (internet veloce e voce via etere), la griffe Marina Yachting, i consorzi del vino Bardolino e del Garda Classico Bresciano, i "100 Eventi by Il Sole mio Energy", Green Wave (distretto tecnologico animato dal Circolo Vela Gargnano e da Wave Group), il consorzio di Coppa America “Green Comm Challenge”, il consorzio degli operatori turistici della Riviera dei Limoni (ora anche della Valtenesi), il Consiglio Regionale della Lombardia, i Comuni di Gargnano e di Toscolano-Maderno, il Segretariato Sociale della Rai, ente di patrocinio della "CentoPeople", regata riservata ai diportisti ed ai progetti di vela terapia, una prova senza classifica vinta da tutti i partecipanti. A Rimini è stato presentato un suo nuovo partner. Si tratta di “Mondo Italia”, rassegna internazionale che propone le eccellenze italiane nel mondo e che saranno in mostra a Stoccarda (Germania) dal 15 al 18 Aprile del 2010.
21/dic/2009

Sailitalia

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti