solovela.net
martedì , 12 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Dominio di Bmw Oracle, 1-0 per gli americani
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Dominio di Bmw Oracle, 1-0 per gli americani
NewsRegate/02/CoppaAmerica_11nhp.jpg Bmw Oracle vince la prima regata e va sull'1-0
33ma America's Cup
Dominio di Bmw Oracle, 1-0 per gli americani

Lo scafo di Larry Ellison chiude la regata con oltre quindici minuti di vantaggio su Alinghi. Decisiva la prestazione dell'ala rigida

Valencia – Non c'è stata partita nella prima regata della trentatreesima edizione di Coppa America. Al termine di una giornata lunghissima, iniziata per gli equipaggi alle 8,30, Bmw Oracle ha dominato la prima sfida, rifilando un distacco ad Alinghi di oltre quindici minuti e portandosi sull'1-0.
Decisamente superiore è apparsa la qualità dell'imbarcazione costruita dagli statunitensi, che hanno condotto la regata per quasi tutto il suo corso dopo una partenza incerta. L'ala rigida si è mostrata incredibilmente efficiente, permettendo al trimarano di Larry Ellison di stringere il vento molto più di Alinghi 5 e garantendo almeno tre nodi di velocità in più durante il lato di poppa.
Per il defender, invece, la regata è iniziata subito male con una penalità ricevuta durante il circling iniziale. Nonostante ciò, lo scafo elvetico si era riuscito a involare nelle prime fasi della regata, complice un'esitazione di Bmw Oracle rimasta in stallo qualche secondo in più del dovuto. Spithill e compagni hanno tuttavia recuperato i trecento metri di distacco in pochi minuti, superato e staccato Alinghi, doppiando la boa di metà percorso con un vantaggio di oltre tre minuti.
La rivincita tra i due contendenti per la storica brocca è fissata per domenica, meteo permettendo. Oggi una brezza proveniente da sud che ha oscillato dai 6 ai 10 nodi ha permesso la disputa del match non senza qualche sofferenza. Il comitato di regata ha rinviato in più di un'occasione lo start, che alla fine è arrivato alle 14,35. Morale e prestazioni della barca non sembrano dare, tuttavia, molte possibilità ad Alinghi nel difendere la storica brocca.
12/feb/2010

43 Parallelo
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti