solovela.net
mercoledì , 18 settembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Nuovo look per il Cigale 16
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Nuovo look per il Cigale 16
News/02/Cigale16_1nhp.jpg Il nuovo Cigale 16
Barche
Nuovo look per il Cigale 16

Cambia il progettista, Marc Lombard, ma non le finalità di questo modello. Permettere un giro del mondo in totale sicurezza. E a buone velocità

Les Sables d'Olonne - E’ da sempre una delle barche tipo per chi vuole (o sogna) girare il mondo in barca a vela. Dopo oltre 15 anni di più che onorata carriera il Cigale 16 progettato da Finot lascia spazio al modello nuovo.
Cambia il progettista, ora lo scafo è firmato da Marc Lombard, non cambiano gli obiettivi: barca solida in alluminio, molto veloce e studiata per le lunghe navigazioni. Doppia pala del timone e carena, a spigolo superiore, dalla grande stabilità di forma che le consente di poter navigare con molta tela (la randa è di 70 mq, il genoa di 72, la trinchetta di 36 e il gennaker di 135). Una barca dalla “lunghezza massima al galleggiamento – spiega Lombard – superficie bagnata ridotta, dislocamento leggero, ma carena potente, lo scafo è portato sia per la velocità in bolina che per le lunghe planate negli Alisei. L'armo slanciato a forte allungamento e l'albero più a poppavia, dotato di trinchetta, offrono una propulsione importante in ogni andatura rimanendo di facile gestione”.
La coperta è pulita, con tutti gli oblò a filo del ponte e le drizze a scomparsa. Il pozzetto è ampio e organizzato per portare la barca anche in equipaggio ridotto, la zona più a poppa dedicata alle manovre e quella più a prua alla vita di bordo. La versione standard prevede una ruota del timone, ma a scelta si può raddoppiare. Come nel vecchio modello resta il grande specchio di poppa: qui in navigazione si fissa il tender e all’ancora diventa una spiaggetta a mare di tutto rispetto.
Ai lati della tuga le finestrature in plexiglass arrivano fino al pozzetto e danno luce alla dinette a poppa con vista mare che da sempre caratterizza il Cigale 16. Cucina a U e zona carteggio sono, invece, a centro barca e la zona notte (a tre o quattro cabine) è a prua. Gli interni hanno finiture in quercia chiara, buone le altezze sempre intorno ai 2 metri.

Dati tecnici:
L.f.t. - m. 16,57
Largh. - m. 4,80
Pesc. - m. 2,40
Disl. - kg. 10.750
16/feb/2010

Sailitalia

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti