solovela.net
domenica , 20 ottobre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Southern Wind, novità Maxi
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Southern Wind, novità Maxi
News/03/SouthernWind94_1nhp.jpg Il Southern Wind 94
Barche
Southern Wind, novità Maxi

Nuovo scafo per il cantiere sudafricano. Ventotto metri pensati per le prestazioni. Senza trascurare il lusso e la tecnologia a bordo

Città del Capo - Più di ventotto metri e mezzo di lunghezza, ottimizzati per le regate in categoria cruiser/racer dell'Ima (International Maxi Association). E’ il nuovo SW94 della Southern Wind che, visto i buoni risultati del 78 piedi, ha affidato nuovamente il progetto a Reichel Pugh per le linee di carena, piano velico e appendici, mentre a Nauta Design il concetto generale del progetto, il design degli interni e lo styling degli esterni.
Il cantiere sudafricano è noto per la sua qualità costruttiva e capacità nell’utilizzare materiali tecnologici. La barca è laminata in infusione su stampo femmina ed è in sandwich di carbonio; per rinforzare localmente la pelle esterna del carbonio nelle zone a rischio di impatti viene usato un tessuto in kevlar e vetro progettato internamente. Considerate le misure della barca, lo stampo è diviso in 3 sezioni per facilitare l’infusione della resina e il lavoro della posa delle fibre. Inoltre, le divisioni corrispondono a tre differenti spessori dello scafo. Tutte scelte che, insieme all’albero in carbonio, alle sartie in pbo e ai mobili realizzati in sandwich hanno permesso un bel risparmio di peso. Il dislocamento finale è, infatti, di circa 52,3 tonnellate.
Il SW94 è una barca semi-custom, quindi con possibilità di intervento da parte dell’armatore. In coperta, la tuga tradizionale (nel renderingxxxx) può essere sostituita da una in cristallo, forse un po’ scivolosa ma di certo di grande impatto sia sopra sia sottocoperta. La chiglia può essere fissa, di 4,40 m, o mobile, da 3,50.
Sottocoperta il cantiere consiglia con la zona equipaggio a poppa e quella per gli ospiti da centro barca in avanti.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto - 28,64 mt
Larghezza massima - 6,60 mt
Pescaggio - 4,5/3,50-5,30 mt
Dislocamento - 52.300 kg

22/mar/2010

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti