solovela.net
mercoledì , 13 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: RS Racing, nuova deriva ad alta velocità
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

RS Racing, nuova deriva ad alta velocità
News/03/RS100_1nhp.jpg RS 100 in esposizione
Barche
RS Racing, nuova deriva ad alta velocità

Arriva in Italia l'RS 100, ultima nata del cantiere britannico a cui sono già arrivati duecento ordini. Già attivo un circuito di regate con tappe in tutta Europa

Southampton – Novità in arrivo dal cantiere RS Racing, specializzato nella produzione di derive ad alta velocità. L'ultimo modello prodotto dalla casa britannica è infatti l'RS 100, un singolo di quasi quattro metri e mezzo, per cui sono già arrivate duecento ordinazioni. La barca, distribuita in Italia da Boattech, è arrivata negli scorsi giorni nella sede di Brenzone, vicino Verona.
Si tratta di uno scafo veloce, reattivo e con un buon rapporto tra qualità e prezzo. Disegnato da Paul Handley, ha una struttura in sandwich e resine epossidiche. Le linee d'acqua, non esasperate, sono fini a prua e larghe a poppa, garantendo così una buona stabilità. Inoltre, il lungo spigolo di carena aiuta ad anticipare e a facilitare l'entrata in planata.
L'albero è in carbonio, sono presenti le sartie ma non lo strallo di prua per semplificare l'operazione di issata e ammainata del gennaker. Timone e deriva sono basculanti; soluzioni che semplificano le operazioni di alaggio e varo. L'albero, invece, è divisibile in due pezzi per rendere l'RS 100 facilmente trasportabile sul tetto della macchina o in un container di circa venti piedi.
Non manca una classe internazionale per questa deriva, che sta organizzando un fitto calendario di regate nei mari di tutta Europa. La prima tappa di questo circuito si terrà in Olanda a fine maggio, poi ci saranno due appuntamenti in Italia, quindi l'evento finale nelle acque francesi di Saint Tropez.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 4,30 mt
Larghezza massima: 1,83 mt
Dislocamento: 55 kg
Sup. velica randa: 8,4/10,2 mq
Sup. velica gennaker: 12,5 mq
23/mar/2010

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti