solovela.net
martedì , 23 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Nerone da incorniciare
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Nerone da incorniciare
NewsRegate/04/MondialeFarr40_2010_3nhp.jpg Nerone nelle acque di Casa de Campo
Mondiale Farr 40
Nerone da incorniciare

Dopo una splendida rimonta su Transufision, la barca italiana conquista la competizione iridata. Decisive le intuizioni di Vascotto

Casa de Campo – Nerone davanti a tutti. Così recita la classifica finale del mondiale di classe Farr 40, che si è disputato nell'ultima settimana a Casa de Campo, in Repubblica Dominicana. Nelle ultime due giornate di regate, venerdì e sabato, la barca italiana ha saputo portare a termine un'eccezionale rimonta, che l'ha vista chiudere la competizione con due lunghezze di vantaggio sugli australiani di Transfusion, dopo essere stata indietro anche di cinque punti.
Parte di questa impresa è arrivata nella giornata di venerdì quando, grazie a due vittorie su quattro manche disputate, lo scafo di Mezzaroma-Signorini è riuscito a ridurre il gap dal capolista a una sola lunghezza. Sabato, invece, con un vento molto irregolare di circa dodici nodi, Vascotto ha completato la rimonta, cogliendo un primo e un secondo piazzamento che sono valsi la vittoria a dispetto di una giornata non esaltante per Transfusion, che non è mai riuscita ad andare oltre il terzo posto. Il podio del mondiale è stato infine chiuso dai campioni uscenti di Barking Mad, giunti a sei punti di distanza da Nerone.
“Sono soddisfatto come non mai – ha detto Vascotto – perchè abbiamo regatato bene e mi sono sempre sentito in fase con il vento. Questo è il mio modo di regatare, di leggere il vento, le situazioni difficili e tutti quei momenti che ci hanno fatto andare più veloci degli altri. Dedico questa vittoria ad Antonio Sodo Migliori. Purtroppo uno sfortunato incidente non gli ha permesso di essere qui con noi a festeggiare ma, come promesso, brinderemo insieme”. Al tattico triestino fa eco Massimo Bortoletto. “E' un gruppo fantastico – ha detto il team manager e sail trimmer di Nerone – ed è stata una settimana dove sentivo che avremmo vinto. Quando il primo giorno eravamo convinti di essere partiti in anticipo e abbiamo dovuto rincorrere, quando nei momenti difficili siamo sempre riusciti a riprenderci, è lì che ho creduto in questo gruppo”.
26/apr/2010

Video Zattera
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti