solovela.net
domenica , 21 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Si parte domani; dieci team al via
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Si parte domani; dieci team al via
NewsRegate/06/GiroVela2010_1nhp.jpg Giro Vela 2010
22esimo Giro d'Italia a vela
Si parte domani; dieci team al via

Tutto è pronto per la manifestazione che prevede la circumnavigazione dello Stivale a tappe. Tante le novità, come la partenza a Portorose, in Slovenia, e l'utilizzo dei Melges 24 per le prove tra le boe

Marina di Ravenna – Partirà domani da Portorose, in Slovenia, e si concluderà a La Spezia il prossimo 24 luglio. E' la ventiduesima edizione del Giro d'Italia a vela, competizione d'altura a tappe a cui parteciperanno dieci equipaggi su barche monotipo, i G34, assegnate dagli organizzatori sette giorni fa attraverso un sorteggio.
Quest'anno sono presenti diverse novità. A partire dalla location della prima tappa, la città slovena di Portorose, per proseguire con la scelta di utilizzare i Melges 24 per le regate a bastone, che precederanno lo start di ognuno dei ventiquattro trasferimenti d'altura. “Ho scelto – ha detto Cino Ricci, organizzatore dell'evento – di organizzare un'edizione più impegnativa per gli equipaggi. Il punto chiave del Giro d'Italia consiste nella capacità dei team di mantenere un rendimento positivo e costante per tutta la manifestazione, avvicendando uomini in mare e a terra, costruendo equipaggi in grado di dare continuità. Aggiungere una settimana, significa rendere la manifestazione più interessante con possibili mutamenti in classifica, avvicendamenti e colpi di scena”.
Tra gli equipaggi iscritti, non manca Riva del Garda Trentino con Gianni Torboli, vincitore delle ultime due edizione e quindi legittimo super-favorito della regata. Per quanto riguarda le tappe, le più impegnative potrebbero essere quella da Ancona e Bisceglie (duecento miglia di lunghezza) e la Roccella Ionica-Tropea, che prevede il passaggio dello Stretto di Messina.
18/giu/2010

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti