solovela.net
domenica , 21 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Beneteau, arriva il First 30
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Beneteau, arriva il First 30
News/06/First30_1nhp.jpg First 30
Barche
Beneteau, arriva il First 30

Kouyoumdijan-Desjoyeaux, una coppia straordinaria per realizzare il nuovo modello dell'azienda transalpina. Un fast cruiser che vuole far parlare di sé in ogni campo di regata

St. Gilles – Novità in arrivo dal cantiere francese Beneteau, che lancia sul mercato il nuovo First 30. Questo fast cruiser strizza l'occhio al mondo delle regate. Se, infatti, non è stato sottovalutata la ricerca del giusto compromesso tra comodità e prestazioni, l'aspirazione dell'azienda transalpina sembra proprio quella di mettere in acqua un modello capace di primeggiare tra le boe sia in tempo reale che in compensato, grazie a un rating molto basso.
Disegnato da Juan Kouyoumdijan, progettista noto nel mondo di Coppa America e Volvo Ocean Race, il First 30 sarà messo in acqua a giugno e sottoposto a una serie di test sotto la supervisione di Michel Desjoyeaux, vincitore dell'ultimo Vendèe Globe; il suo compito sarà quello di mettere a punto la barca e ottimizzarne le performance. In seguito, saranno organizzati speed test e prove in mare con altri importanti velisti, per raccogliere il maggior numero di informazioni possibili su come allestire questo modello nel migliore nei modi; il risultato ultimo sarà la redazione di una guida tecnica da consegnare a ogni armatore.
La principale novità nel disegno del First 30 rispetto al suo predecessore, il First 31.7, è la posizione più arretrata dell'albero, sullo stile degli Open 60. Una scelta che permette di armare un genoa più grande senza copertura. Altra particolarità è l'assenza del paterazzo; il controllo dell'albero è garantito grazie ad angoli di crocette superiori ai 23 gradi e una scotta della randa, incocciata alla fine del boma con rotaia sulla trave di poppa.
Internamente, è previsto un layout a due cabine e un bagno. Le rifiniture in legno sono realizzate in quercia chiara. La barca è dotata di un gavone ormeggio per la crociera costiera e un alloggiamento nel pozzetto per la zattera. La motorizzazione standard prevede uno Yanmar da venti cavalli.

Dati tecnici:
Lunghezza fuori tutto: 9,81 mt
Larghezza massima: 3,20 mt
Pescaggio: 1,90 mt
Dislocamento: 3.750 kg
Zavorra: 1.090 kg
Superficie velica: 59,50 mq
22/giu/2010

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti