solovela.net
venerdì , 22 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Albertoni: “Regole nuove e chiare”
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Albertoni: “Regole nuove e chiare”
News/07/AlbertoniCharter2010_1nhp.jpg Anton Francesco Albertoni
Charter
Albertoni: “Regole nuove e chiare”

Il presidente di Ucina chiede una nuova normativa per il settore del noleggio. Facendo luce su come i nostri competitors stranieri siano molto più agevolati

Genova – Anton Francesco Albertoni, presidente di Ucina, alza la voce e chiede una nuova regolamentazione per il mondo del charter. “Servono regole chiare e condivise – ha detto il dirigente a margine della presentazione di due progetti per la nautica finanziati dalla Comunità Europea – che possano mettere i nostri operatori charter alla pari dei competitors francesi e di tutti quelli che operano per il Mediterraneo”.
Albertoni considera, infatti, il mercato del noleggio un veicolo fondamentale per lo sviluppo del comparto nautico in generale. “Non dobbiamo dimenticare – ha continuato – che il 75 per cento del charter si svolge in Mediterraneo. E questa, per noi, deve essere una grandissima opportunità. Le nostre aziende devono saper cogliere le occasioni e non possono permettersi di perdere, in un momento come questo, il grandissimo gettito che queste imbarcazioni creano e lasciano sul territorio circostante”.
Il presidente di Ucina tira fuori anche qualche numero. “Gli annullamenti di noleggi sono centinaia – ha concluso – e le perdita complessiva potrebbe essere di circa un miliardo di euro. A danneggiare il settore, è la poca chiarezza in questo settore, che crea un tipo di approccio psicologico negativo. Aggiungiamo il fatto che, imbarcarsi a Nizza o Genova per chi viene dall'America, non fa una grande differenza. La fa, invece, per i nostri operatori, perchè è da dove parte la barca che crea l'indotto sul territorio”.
12/lug/2010

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti