solovela.net
lunedì , 21 ottobre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Ondata di catrame sul Poetto
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Ondata di catrame sul Poetto
News/07/Poetto_1nhp.jpg La spiaggia del Poetto
Sardegna - Cagliari
Ondata di catrame sul Poetto

Otto chilometri di spiaggia intaccati dalla melma nera. Già bonificata gran parte della zona, ora si cerca di individuare la nave colpevole

Cagliari – Una vera e propria ondata di catrame ha invaso martedì, verso le cinque del pomeriggio, la spiaggia del Poetto, a Cagliari. La melma nera ha intaccato circa otto chilometri di costa, le cui operazioni di bonifica sono partite ieri e al momento sono quasi terminate. I sacchi contenenti la melma sono stati infatti sistemati in un'area recintata ai margini della spiaggia.
Già avviata un'indagine da parte della capitaneria di porto per risalire alla nave che avrebbe versato le sostanze inquinanti in mare. Alcuni campioni di catrame sono stati raccolti dall'Arpas per essere sottoposti ad esami. Serviranno a capire la natura del materiale e il periodo dello sversamento in mare, anche se da una prima analisi sembra che la melma nera potesse essere in mare da quasi un mese.
Un velivolo della protezione civile ha sorvegliato la zona alla ricerca di nuove chiazze oleose, non trovandone tuttavia nessuna traccia.
15/lug/2010

43 Parallelo

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti