solovela.net
mercoledì , 17 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Trovata nave di 150 anni fa
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Trovata nave di 150 anni fa
News/07/Investigator_1nhp.jpg L'HMS Investigator in un disegno di molti anni fa
Circolo Polare Artico
Trovata nave di 150 anni fa

Una spedizione canadese ha riportato alla luce l'HMS Investigator, unità salpata nel 1850 alla ricerca dei due battelli dispersi con cui Sir John Franklin aveva provato a percorrere il Passaggio a Nord-Ovest

Toronto – Gli archeologi del Team Parks Canada hanno ritrovato tra i ghiacci dell'Artico, e più precisamente nella Mercy Bay, il relitto dell'HMS Investigator, una nave abbandonata più di 150 anni fa.
Comandata da Robert Mc Clure, lo stesso esploratore che ha dato il nome a uno degli stretti più famosi della banchisa artica, questa imbarcazione era salpata dalla Gran Bretagna nel 1850 per cercare Erebus e Terror, le due navi di Sir John Franklin disperse mentre tentavano di attraversare il Passaggio a Nord-Ovest. L'Investigator doppiò Capo Horn da est a ovest, risalì la costa occidentale dell'America ed entrò nello stretto di Beaufort. E' considerata la prima nave ad aver percorso l'ultimo tratto del Passaggio a Nord-Ovest, anche se non riuscì mai ad uscire dai ghiacci dell'Artico. Parte dell'equipaggio riuscì a sopravvivere per tre inverni, rimanendo a bordo della nave, prima di essere tratto in salvo da un'altra unità, la Southern Star.
Gli archeologi hanno trovato l'Investigator in ottime condizioni, a una profondità di circa dieci metri. “E' una scoperta sensazionale – ha detto Marc-Andre Bernier, capo spedizione del Team Parks Canada – perchè questa barca non racconta soltanto la storia del Passaggio a Nord-Ovest, ma anche quella di un equipaggio che ha trascorso tre anni in Artide senza sapere se sarebbe riuscito a sopravvivere”.
29/lug/2010

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti