solovela.net
mercoledì , 17 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Trionfo italiano con quattro medaglie
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Trionfo italiano con quattro medaglie
NewsRegate/08/Mondiale420_2010_1nhp.jpg Azzurri in festa per le quattro medaglie
Mondiale 420
Trionfo italiano con quattro medaglie

Roberta Barbuto e Benedetta Barbiero conquistano l'oro tra le ragazze, ma è tutta la flotta azzurra a fare un figurone, conquistando anche un argento e due bronzi

Haifa – Splendida Italia nelle acque israeliane di Haifa, dove durante la scorsa settimana si sono disputati i campionati mondiali di classe 420. La flotta azzurra è infatti tornata a casa con addirittura quattro medaglie. Tra le ragazze, Roberta Barbuto e Benedetta Barbiero hanno conquistato l'oro, mentre Cristina Celli e Silvia Morini sono riuscite a strappare una medaglia di bronzo. Secondo posto, invece, per Francesco Falcetelli e Gabriele Franciolini tra i ragazzi, seguiti da Edoardo Mancinelli Scotti e Leonardo Cucchiara.
Le buone condizioni meteo del campo di regata israeliano hanno permesso la disputa di diciassette prove per ogni categoria. Il duo Caputo-Barbiero ha chiuso la propria fatica con due punti di vantaggio sulle statunitensi Kiss-Da Silva. Più staccate le connazionali Celli-Morini che hanno tenuto a bada con un margine rassicurante le inglesi Kalderon-Brewer nella lotta per il terzo posto. “Non ce lo aspettavamo – ha detto Roberta Caputo dopo il successo mondiale – perchè, anche se era il nostro obiettivo, dopo il quindicesimo posto ottenuto ai recenti Isaf Youth World Championship di Istanbul, eravamo abbastanza deluse. La regata più difficile è stata la penultima, in cui dovevamo assolutamente controllare le americane e ci siamo riuscite nel migliore dei modi, conquistando il mondiale con una prova d'anticipo”.
In categoria maschile, dominio assoluto della coppia composta da Justin Lio e Sherman Cheng, proveniente da Singapore. L'equipaggio asiatico ha staccato di diciannove punti Falcetelli-Franciolini e di addirittura trentaquattro lunghezze Mancinelli Scotti-Cucchiara. Quest'ultimi hanno rischiato di perdere il podio nell'ultima prova dopo l'ottima rimonta dei thailandesi Thamsoontorm-Chomtongdee, declassati al quarto posto nonostante lo stesso punteggio degli azzurri, per un minor numero di secondi piazzamenti (nessuno dei due equipaggi ha vinto una manche).
02/ago/2010

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti