solovela.net
domenica , 17 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Seconda tappa, oggi il via
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Seconda tappa, oggi il via
NewsRegate/08/Solitaire2010T2_1nhp.jpg Ultimi preparativi per le barche prima della partenza
Solitaire du Figaro
Seconda tappa, oggi il via

Venti leggeri per lo start della frazione da Gijon a Brest. Sarà una navigazione molto tecnica e vedrà gli scafi impegnati a navigare per la gran parte del tempo di bolina

Gijon – E' già tempo di ripartire. I 45 skipper iscritti alla Solitaire du Figaro, regata a tappe per solitari a bordo di Beneteau Figaro, salperanno oggi alle 14 per la seconda frazione della regata, un trasferimento di 418 miglia che li porterà da Gijon a Brest. Ci sarà, quindi, da attraversare nuovamente il Golfo di Biscaglia, con una rotta completamente diversa da quella intrapresa nella tappa d'esordio da Le Havre alla città spagnola. Il regolamento impone infatti ai velisti di lasciare l'Ile de Croix a sinistra e per questo motivo sarà necessario raggiungere quanto prima la costa francese per poi risalirla fino a Brest.
Le previsioni meteo parlano di brezze molto leggere da nord alla partenza, che dovrebbero girare a sinistra e rinforzarsi già nella nottata. Dopo un'iniziale bolina, gli scafi dovrebbero quindi navigare al traverso fino alla costa transalpina, per poi proseguire nuovamente di bolina con un vento da nord-ovest che potrebbe raggiungere anche i 25 nodi. Il viaggio dovrebbe durare tra le 60 e le 72 ore.
Al momento comanda la classifica generale Armel Le Cleac'h, dopo la vittoria nella tappa d'esordio davanti a Yann Elies ed Eric Peyron. Pietro D'Alì, unico italiano in gara, si trova in trentacinquesima posizione.
03/ago/2010

43 Parallelo
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti