solovela.net
giovedì , 20 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: La Regione approva il Progetto Marinella
La Regione approva il Progetto Marinella
News/08/BoccaMagra_1nhp.jpg Bocca di Magra
Porti
La Regione approva il Progetto Marinella

Via libera dell'ente ligure per costruire una struttura da oltre ottocento posti barca sulle sponde del fiume Magra

Genova – Via libera per il Progetto Marinella. La Regione Liguria ha infatti approvato la proposta di variante normativa al piano del Parco di Montemarcello-Magra, presentata dalla società Marinella Spa, che prevede la costruzione di una darsena da 831 posti barca, di cui 100 destinati alla ricollocazione di quelli attualmente presenti in ambiti non conformi.
La nuova struttura, completa di servizi per la nautica, troverà spazio sulla sponda sinistra del Magra, in località Fiumaretta (comune di Ameglia). Sul lato opposto del fiume, prima dell'abitato Bocca di Magra, sarà invece costruita un'altra piccola darsena da 50 posti barca. La delibera non ha mancato di causare malcontenti, soprattutto da parte delle associazioni ambientaliste. “I rischi per il parco – ha detto Stefano Sarti, presidente regionale di Legambiente – sono quelli di una dequalificazione ambientale e naturalistica con la trasformazione del terreno in acqua, quella appunto per ospitare le barche della nuova darsena. Inoltre, la risalita del cuneo salino potrebbe costituire una minaccia per le risorse idropotabili di 200.000 persone”.
04/ago/2010

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti