solovela.net
lunedì , 18 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Ainslie vince, Richard resiste
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Ainslie vince, Richard resiste
NewsRegate/10/Wmrt2010T9_3nhp.jpg Ben Ainslie in azione nelle acque di Hamilton
World Match Racing Tour
Ainslie vince, Richard resiste

Grande successo per lo skipper britannico che torna in lizza per conquistare il circuito riservato agli specialisti del match race. Il capolista francese, infatti, stecca ma i diretti inseguitori non ne approfittano

Hamilton – Al termine di una settimana di grandi regate, Ben Ainslie si è aggiudicato la Argo Group Gold Cup, penultima tappa del World Match Racing Tour disputata ad Hamilton, nelle Isole Bermuda. Lo skipper britannico, dopo gli alti e bassi del girone eliminatorio, nelle sfide a eliminazione diretta ha cambiato marcia, vincendo con il punteggio di 3-1 una spettacolare finale contro Jesper Radich.
E pensare che l'avversario danese era riuscito a imporsi nel match iniziale, salvo poi dover soccombere al pluridecorato skipper di Team Origin, che si è trovato a proprio agio con l'intensificarsi della brezza. In particolare, sono state ricche di colpi di scena le ultime due regate. Nella terza prova, infatti, un acceso duello di virate ha portato i due scafi a entrare addirittura in contatto con una conseguente penalità inflitta a Radich; in quella successiva si sono invece sprecate le segnalazioni del comitato di regata, con una terza infrazione richiamata allo skipper danese che poi si è rivelata decisiva nel computo del risultato finale.
Con questa vittoria e i conseguenti venticinque punti incamerati in classifica generale, Ben Ainslie si porta al terzo posto nel campionato, distante soltanto due punti da Adam Minoprio e diciassette dal capolista Mathieu Richard. Proprio il francese non è riuscito a chiudere i conti per la vittoria finale nel World Match Racing Tour, non approdando neanche ai quarti di finale e rimanendo così al palo. Buon per lui che Adam Minoprio non ne ha approfittato più di tanto, chiudendo la competizione caraibica al quinto posto e raccogliendo soltanto dieci punti. Ancor peggio hanno fatto Torvar Mirsky e Ian Williams, fuori rispettivamente ai quarti di finale e al giorone di ripescaggio, con le speranze ormai precluse di lottare per il titolo nell'ultimo appuntamento stagionale, la Monsoon Cup in programma in Malesia.
11/ott/2010

Zattera
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti