solovela.net
giovedì , 27 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: La nuova edizione parte con le polemiche
La nuova edizione parte con le polemiche
NewsRegate/01/CityHallSFrancisco.jpg Il 5 gennaio alla City Hall di San Francisco presentata la nuova Coppa America
34ma America's Cup
La nuova edizione parte con le polemiche

Con la presentazione ufficiale della prossima Coppa America alla City Hall di San Francisco, il circo della vela si è messo in moto e con lui le polemiche

San Francisco - Dopo l’annuncio del 31 dicembre scorso, mercoledì 5 gennaio alla City Hall di San Francisco, è stata presentata la nuova Coppa America. Nonostante il grande sfarzo intriso della migliore retorica americana, dalla presentazione non è emerso nulla che già non si sapesse. La prossima Coppa si terrà nel 2013 e a correrla saranno catamarani a vela rigida. Lo spettacolo terrà ben presenti le esigenze delle riprese televisive che avranno il compito di portare il più grande evento della vela in tutto il mondo.
Ci saranno delle regate di avvicinamento a partire dall’estate di quest’anno e il circo della Coppa America si sposterà definitivamente a San Francisco dal 2012.
La Coppa America manca dagli Stati Uniti dal 1995 quando fu strappata agli americani dal team di New Zeland e ora che ci è tornata, sembra che Ellison, padron di Oracle, sia convinto di potercela tenere per diverse edizioni.

La Coppa America, è il terzo evento sportivo, dopo il campionato del mondo di calcio e il gran premio di formula uno, per giro di affari e visibilità . La torta è grande e per poterla gestire, in molti sarebbero disposti a fare veramente di tutto. A differenza del calcio e della formula uno, la Coppa America, viene gestita dall’ultimo vincitore, che, per continuare a governarla deve assicurarsi di continuare a vincerla ed è proprio questo particolare che mina lo spirito sportivo della Coppa stessa. Il Defender, così si chiama il team che detiene la Coppa, può intervenire pesantemente sulle regole del gioco per assicurarsi la prossima vittoria e sino ad oggi nessuno ha esitato a farlo anche a costo di snaturare l’evento stesso.
Ogni Coppa America viene seguita da una lunga serie di polemiche e anche questa 34ma edizione non ne sarà priva, tanto che il quotidiano di San Francisco,The Examinaer, ha già iniziato con un articolo apparso questa mattina sul suo sito a evidenziare come dietro l’evento ci sia un grande affare immobiliare.
07/gen/2011

GC42LC
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti