solovela.net
giovedì , 20 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Finiti in mare migliaia di litri olio
Finiti in mare migliaia di litri olio
News/01/PortoTorres.jpg I tecnici di E. On. che stanno provvedendo alla ripulitura dell’area
Inquinamento - Porto Torres
Finiti in mare migliaia di litri olio

Chiusi tutti gli accessi al mare nel litorale Platomana, da Porto Torres ai confini del comune di Castelsardo

Porto Torres - Sarebbero alcune decine di migliaia e non solo 10 mila i litri di olio combustibile finiti in mare due giorni fa a Porto Torres durante le operazioni di scarico nella centrale E.On di Fiume Santo. E' quanto emerso dal tavolo tecnico convocato stamattina d'urgenza dall'assessore provinciale all'Ambiente Paolo Denegri, a cui hanno preso parte i sindaci di Sassari, Porto Torres e Sorso, una delegazione di E.On e i vertici della Capitaneria di porto di Porto Torres.
Il danno sembra dunque più grave di quanto era emerso nelle prime ore. Per accertare fino a dove si è allargata la zona interessata dall'inquinamento è stato utilizzato anche un aereo ultraleggero che ha sorvolato la costa. Da ieri mattina, intanto, tutti gli accessi al mare nel litorale di Platamona, da Porto Torres ai confini del comune di Castelsardo, sono stati chiusi ai non addetti ai lavori per evitare alla popolazione il contatto con il materiale altamente inquinante e cancerogeno portato dal mare sulle spiagge.
L'ordinanza verrà revocata solo quando sarà completata la bonifica. "E' un gravissimo danno ambientale e d'immagine per tutto il territorio - spiega il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau - ma anche economico per tutte le attività che operano in quella zona. Un danno che dovrà essere quantificato. Ora E. On dovrà fare un piano di caratterizzazione per risolvere il problema. E' il momento che la società ci dica se ha intenzione di chiudere i gruppi 1 e 2 a carbone che comportano questo tipo di problemi e di costruire il gruppo 5 per cui ha l'autorizzazione dallo scorso mese di ottobre". (Ansa)
14/gen/2011

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti