solovela.net
giovedì , 20 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Nerone, alla fine è secondo
Nerone, alla fine è secondo
NewsRegate/02/Farr40Mondiale2011_7nhp.jpg Transfusion, Nerone, Barking Mad: ecco il podio del mondiale Farr 40
Mondiale Farr 40
Nerone, alla fine è secondo

Nell'ultima regata, grazie a un'ottima partenza Transfusion strappa la leadership al team italiano e conquista il campionato iridato disputato nelle acque di Sydney. Terza piazza per Barking Mad

Sydney – Argento amaro per Nerone, la barca italiana di Massimo Mezzaroma che ha concluso al secondo posto il mondiale di classe Farr 40, in programma fino a sabato nelle acque di Sydney, non riuscendo così a bissare lo splendido successo conquistato nel 2010 in Repubblica Dominicana.
A tradire il team condotto dalle scelte tattiche di Vasco Vascotto è stata l'ultima delle due prove disputate nella giornata finale, in cui Nerone non è riuscita ad amministrare i due punti di vantaggio che deteneva sul nuovo campione iridato, l'australiana Transfusion con John Kostecki a bordo. Decisiva la partenza, in cui i padroni di casa sono riusciti a posizionarsi subito nelle prime posizioni della flotta, mentre lo scafo italiano è rimasto impantanato in mezzo al gruppo. La regata si è poi rivelata sempre molto chiusa, con pochissimi scambi di posizione. E sulla linea del traguardo, Transfusion è giunto al secondo posto, mentre Nerone soltanto al sesto. Un risultato senza prova d'appello per gli italiani, che si sono visti scavalcare di due punti dalla barca armata da Belgiorno-Nettis. Terzo posto, invece, per Barking Mad di Jim Richardson, protagonista di una bella rimonta dopo un avvio un po' stentato.
“Non possiamo recriminarci niente – ha raccontato Vasco Vascotto, tattico di Nerone – la vela è uno sport dove ci sono molti fattori che fanno la somma per la vittoria finale. Siamo al vertice della classe da molti anni, abbiamo raccolto tanti risultati, questa medaglia d'argento poteva essere d'oro. Ma siamo sempre sul podio, ci rifaremo”.

Classifica finale:
1. Transfusion – 35 pt.
2. Nerone – 37 pt.
3. Barking Mad – 62 pt.
4.Flash Gordon – 70 pt.
5. Estate Mater – 82 pt.
28/feb/2011

GC42LC
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti