solovela.net
giovedì , 27 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Spedizione infausta, tre dispersi
Spedizione infausta, tre dispersi
News/03/WildViking_1nhp.jpg Jare Andhoy e Samuel Massie, i superstiti della spesizione Wild Viking
Tragedia in Antartide
Spedizione infausta, tre dispersi

Speranze praticamente nulle di ritrovare tre dei cinque velisti che erano salpati dalla Norvegia per ripercorrere la rotta aperta cento anni fa dall'esploratore Roald Amundsen

Antartide – Si è trasformata in tragedia la Wild Wiking, una spedizione intrapresa da quattro ragazzi norvegesi e uno sudafricano, che consisteva nel ripercorrere la storica rotta di Roald Amundsen dalla Norvegia fino al Polo Sud. Dei cinque velisti, soltanto due sono stati tratti in salvo. Gli altri tre risultano ancora dispersi e, nonostante le attività di ricerca, le possiblità di trovarli in vita sono praticamente nulle.
Beskerk, lo scafo di quattordici metri a vela che aveva accompagnato l'equipaggio scandinavo fino alla banchisa antartica, negli scorsi giorni è stato investito da una tempesta di 90-100 nodi, che non ha lasciato scampo alle tre persone che si trovavano a bordo, tutte di un'età vicina ai trent'anni. Gli altri due ragazzi, il comandante Jarle Andhoy di 34 anni e Samuel Massie di 18 anni, erano invece scesi dall'imbarcazione per dirigersi con delle moto quad verso il polo sud, per poi essere recuperati da un elicottero a circa mille chilometri dalla costa.
La spedizione era partita non senza polemiche. Sia il governo norvegese che quello neozelandese non avevano dato il proprio benestare, a causa delle dure condizioni meteorologiche che l'inverno australe avrebbe presentato senza dubbio ai velisti. Dello stesso avviso si erano mostrati anche gli scienziati dei campi base in Antartide.
02/mar/2011

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti