solovela.net
venerdì , 19 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Emirates New Zealand all'ultimo respiro
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Emirates New Zealand all'ultimo respiro
NewsRegate/07/ExtremeSeries2011T4_3nhp.jpg Emirates New Zealand e Niceforyou si affrontano a Boston
Extreme Sailing Series
Emirates New Zealand all'ultimo respiro

I kiwi superano Artemis proprio nell'ultima prova, conquistando anche la leadership nel campionato. Quarto posto, sia nella classifica di tappa che del circuito, per Luna Rossa

Boston – Si conclude con una vittoria sul filo di lana, quella di Emirates New Zealand ai danni di Artemis, la quarta tappa del circuito Extreme Sailing Series, riservato ai veloci e leggeri catamarani Extreme 40. In una Boston che per cinque giorni ha offerto un clima torrido e venti che quasi mai hanno superato gli otto nodi, a risultare protagonisti sono stati proprio i due equipaggi sopracitati, che con il passare delle prove si stanno dimostrando sempre più a proprio agio sui multiscafi. Un dato importante in vista dell'America's Cup World Series.
La competizione difatti è stata comandata sempre da Artemis, che si è vista soffiare la leadership proprio all'ultima prova. Una vera e propria beffa, tenendo conto che le regate disputate in questa settimana sono state ben trentasette, che però dimostra come Dean Barker e compagni non abbiano mai mollato il sogno di vincere la tappa. Nell'ultima sfida, infatti, Artemis non è riuscita a fare niente di meglio che chiudere all'ottavo posto (non era quasi mai scesa così in basso durante la competizione) e ad Emirates New Zealand è bastato un secondo piazzamento per rimontare i quattro punti che separavano i due team in classifica. Terzo posto per The Wave Muscat, ben distante dalla coppia di testa, seguito a ruota da Luna Rossa, Groupe Rothschild e Alinghi.
In classifica generale, a condurre i giochi è così passato Emirates New Zealand, con due punti di vantaggio su Artemis e tre sull'ex leader della competizione Groupe Rothschild. Perde un po' di terreno Luna Rossa, quarta a sei punti della vetta, chiamata al riscatto già nel prossimo appuntamento, in scena nelle acque inglesi di Cowes dal 5 al 12 agosto.
Ultima nota da rimarcare, la notevole affluenza di pubblico che ha riscontrato questa tappa di Extreme Sailing Series. Nell'arco della settimana, sono infatti stati più di 50 mila gli spettatori che sono accorsi al villaggio regate.
05/lug/2011

Video Zattera
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti