solovela.net
domenica , 15 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Ad Alghero è sempre Stenghele
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Ad Alghero è sempre Stenghele
NewsRegate/05/FrancescoIdini.jpg Volvo Cup SB20 2012, la seconda tappa
Volvo Cup SB20 2012
Ad Alghero è sempre Stenghele

Stenghele conferma il primo posto, dopo la vittoria della prima tappa del circuito lo scorso 1 aprile

Alghero - Alghero ha ospitato la seconda tappa della Volvo Cup SB20, 18 equipaggi per due giorni di regate all'insegna dei salti di vento e dei colpi di scena.

A vincere la seconda tappa algherese, l'equipaggio di Stenghele composto da Pietro Negri (tailer), Roberto Caresani (timoniere) e Chicco Fonda (tattico). Seconda posizione per Bravi, timonato da Giovanni Meloni seguita da Mary Vicky dell'armatore Alessandro Bagante.

La prima prova si è disputata con vento proveniente da Sud con intensità di 8 nodi, la flotta si è da subito distribuita sull'intero campo di regata mettendo a dura prova le scelte effettuate dai tattici. Dopo il cambio di percorso deciso dal Comitato di Regata nel secondo lato di bolina, tre team sono riusciti a staccare il gruppetto di inseguitori, a vincere la prova: X Point di Salvatore Pisanello, seguita da Asinara di Mirko Coghene e Mary Vicky di Alessandro Bagante.

Nella seconda prova gli equipaggi sono partiti con un bel vento proveniente da Ovest di 12 nodi. Durante il percorso gli SB20 hanno incominciato a dimostrare le loro caratteristiche migliori esibendo belle planate. A vincere la seconda prova l'equipaggio locale di Alghero, seguita da Un'altra Claudia di Carlo Brenco e Stenghele con Chicco Fonda alla tattica. “E' stata una tappa molto più complicata della precedente – ha commentato Roberto Caresani, timoniere di Stenghele – in questa tappa ci siamo dovuti impegnare al massimo perchè ogni errore si sarebbe pagato pesantemente."

Le regate in SB20 sono come sempre molto combattute e la classifica è sempre molto corta. Per effettuare l'ultima prova di tappa la Giuria è stata costretta ad aspettare che il vento si assestasse con una direzione di 250 gradi. Il vento è passato da 12 a 15 nodi concedendo generose planate ai 18 partecipanti. La prova finale è stata conquistata da Linda di Ludovico Fassitelli, seguita da Bravi di Vincenzo Graciotti e Notaro Team di Luca Domenici.

La prossima tappa Volvo Cup SB20 si disputerà a Numana il 23 e 24 giugno. Gli impegni di Volvo proseguono con le tappe di Scarlino di Bracciano il 26 e 27 maggio con le deriva D-one e dei Melges 24 dal 17 al 20 luglio.

l circuito Volvo Cup SB20 si compone di cinque eventi: Alghero (31 marzo - 1 aprile e 12 - 13 maggio), Numana (23 - 24 giugno e 14 - 15 luglio) e Alassio (5 - 7 ottobre), quest'ultima sarà sede del Campionato Italiano.

14/mag/2012

FF40

ARTICOLI CORRELATI


RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti