solovela.net
martedì , 23 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Andrea Mura e Vento di Sardegna pronti alla partenza
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Andrea Mura e Vento di Sardegna pronti alla partenza
NewsRegate/07/MuraApolliniStellaTosi_SVN.jpg Andrea Mura e Vento di Sardegna pronti alla partenza
Transat Quebec - Saint Malò
Andrea Mura e Vento di Sardegna pronti alla partenza

Domenica 22 luglio la partenza della regata transatlantica Transat Quebec - Saint Malò, un percorso di 2.897 miglia

Quebec City - Andrea Mura torna in regata sempre a bordo dell’Open 50 Vento di Sardegna per la nuova sfida oceanica, la Transat Quebec - Saint Malò, con un team tutto italiano composto dal napoletano Riccardo Apolloni, dal milanese Tommaso Stella e dal veneziano Luca Tosi. 

La regata, con un percorso di 2.897 miglia (5.365 km), partirà a ridosso delle scogliere di Cap Diamant dove sorge Quebec City, la flotta navigherà poi per 400 miglia lungo il fiume San Lorenzo, seguendo un circuito composto di 6 boe che permetteranno al pubblico di seguire le prime miglia anche dall’area di East-Quebec.

Questo primo tratto di navigazione è molto impegnativo non solo per la corrente del fiume che modifica continuamente i fondali ma anche per la presenza alla foce di numerosi branchi di balene.

Lasciato il fiume San Lorenzo, gli equipaggi affronteranno le oltre 2.000 miglia di navigazione nell’Atlantico del Nord con rotta sulla Bretagna spinti dai venti dominanti da ovest. L’arrivo delle imbarcazioni a St. Malò, in Francia, è previsto tra il 31 luglio e il 12 agosto.
 
Andrea Mura ha dichiarato: “Torno in regata, a poco più di un mese dalla Twostar, con molta energia. A bordo con me oltre a Riccardo (Apolloni) altri due bravissimi velisti italiani come Tommaso (Stella) e il giovane Luca (Tosi). Vento di Sardegna non ha avversari diretti, quindi ancora una volta il nostro obiettivo è quello di battere il record di percorrenza. Sarebbe un successo importante non solo per la Sardegna, la mia terra, ma per tutta l’Italia visto che a bordo raduniamo il paese da nord a sud.”

Il via ufficiale verrà dato domenica 22 luglio alle 11.00 ora locale (le 17.00 in Italia).

Il record assoluto di percorrenza dei monoscafi è del maxi Merit, registrato nel 1992 con un tempo di 10 giorni, 15 ore  e  44 minuti. Loick Peyron sul trimarano Fujicolor II detiene il record assoluto con un tempo di 7 giorni, 20 ore e 24 minuti.

Sarà possibile seguire la regata dal computer , oppure si potranno avere informazioni dettagliate su ogni equipaggio attraverso l'APP dedicata o ancora si può partecipare alla regata virtuale che conta già 4.662 iscritti.

20/lug/2012

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti