solovela.net
venerdì , 22 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Una manta in Liguria, vietato molestarla
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Una manta in Liguria, vietato molestarla
News/07/MobulaMobular_SVN.jpg Una manta in Liguria, vietato molestarla
Specie protetta
Una manta in Liguria, vietato molestarla

Nel Mar Ligure è stata segnalata la presenza di una Manta, l'Istituto Superiore di Protezione Ambientale ricorda che è vietato infastidirla

Liguria - Una manta nel Mar Ligure, tra Savona e Arenzano, ferita, e l'ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale, interviene ricordando che si tratta di una specie protetta, in via d'estinzione, che è vietato avvicinarla, infastidirla, che si tratta di un animale e non di un'attrazione turistica.

L'ISPRA spiega: "La manta è protetta e listata sia nell’appendice 2 della Convenzione di Berna, sia nell’allegato II del Protocollo SPA/BIO della Convenzione di Barcellona, poiché è considerata specie vulnerabile. A questo proposito, i ricercatori dell’ISPRA ricordano ai bagnanti, alla popolazione e a tutti coloro che dovessero trovarsi nell’area, che è vietato infastidire ed anche semplicemente toccare l’esemplare di manta che frequenta le acque costiere liguri, proprio per la sua vulnerabilità e perché si tratta di esemplare protetto dalla legislazione internazionale."

La manta ospite del Mar Ligure, già ribattezzata con il nome Samanta, appartiene alla specie Mobula mobular, non è pericolosa per l'uomo e non è aggressiva. Secondo gli esperti dell'acquario di Genova, dal primo avvistamento, le ferite sembrano in via di guarigione. Si spera che presto riesca ad allontanarsi dalla costa e a sfuggire dal pericolo di ferirsi con l'elica di qualche scafo, si spera che presto riesca a ritrovare la sua strada, al largo, nel blu.
24/lug/2012

Zattera
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti