solovela.net
domenica , 15 dicembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Ricercatore tedesco aggredito a Gaiola
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Ricercatore tedesco aggredito a Gaiola
News/11/gaiola.jpg La Gaiola
Banditi di mare
Ricercatore tedesco aggredito a Gaiola

Controllava l’area protetta di Posillipo, quando due pescatori di frodo lo hanno aggredito

Napoli - Brutto episodio di violenza ieri alla Gaiola, area protetta nella zona di Posillipo. Un giovane ricercatore tedesco che stava controllando, a bordo del suo kayak, il perimetro dell’area dove è divieto assoluto di pesca, ha trovato due pescatori di frodo intenti a pescare.

Il ragazzo, che lavora come fisico all'osservatorio astronomico di Capodimonte e presta opera di volontariato nell'area marina protetta di Posillipo, ha fatto notare ai due che la zona è interdetta alla pesca e che quell’attiva è illegale invitandoli ad allontanarsi. I due in tutta risposta, lo hanno da prima minacciato a parole puntandogli il fucile subacqueo contro e poi lo hanno aggredito rovesciando il suo kayak e scappando abbandonando il ragazzo in acqua a 700 metri dalla costa.


Il giovane fisico fortunatamente se l’è cavata da solo, con un po’ di fatica ha rimesso in posizione il kayak ed è tornato a terra.

Immediate le proteste del Centro Studi Interdisciplinari di Gaiola che ha visto intervenire sull’argomento il suo presidente Maurizio Simeone che ha dichiarato che mentre i pescatori della zona capiscono bene l’importanza di rispettare l’area protetta perché questa, tra l’altro, contribuisce al ripopolamento ittico della zona, ci sono personaggi come i due aggressori del giovane, che considerano il mare e tutto quello che vi vive come una loro proprietà e non accettano che nessuno gli metta dei limiti.

04/nov/2012

FF40

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti