solovela.net
mercoledì , 13 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Day 6 - Davies e Burton si ritirano
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Day 6 - Davies e Burton si ritirano
NewsRegate/11/BANQUE_POP_VG_102.jpg Banque Populaire di Armel Le Cléac’h
Vendée Globe 2012-2013
Day 6 - Davies e Burton si ritirano

Samantha Davies e Louis Burton, hanno dovuto prendere atto che per loro non ci sono più possibilità di andare avanti

Day 6 – Non c’è nulla da fare per Samantha Davies, l’albero è giù e lei non è in grado di ripararlo in nessun modo, di conseguenza ha preso la decisione di ritirare Savéol, la sua barca, dalla gara. Samatha ha passato tutta la notte a pensare sul da farsi mentre un troncone dell’albero lavorava come un ariete contro il bordo della barca sbattuto dalle onde.

Al mattino, quando il vento era ormai passato da 35/40 nodi a 14/15 nodi e le onde erano più accettabili, Samantha è uscita sul ponte e ha tagliato tutte le sartie e i paterazzi e abbandonato l’albero in mare, quella è stata la cerimonia funebre della sua seconda Vandée Globe. Nella prima, quella del 2008-2009, Davies si comportò molto bene arrivando quarta. Ora ad attenderla a casa il suo piccolo di 13 mesi, “mi mancava molto - ha dichiarato Samantha Davies- ma avrei preferito rivederlo tra 74 giorni”.

Burton – Alla fine anche Louis Burton, skipper di Bureau Vallée, ha deciso di abbandonare la regata. Le condizioni meteo del golfo di Biscaglia non rendono possibile la traversata del golfo con una barca che ha uno squarcio di 1,8 metri su di un fianco, quindi, anche se vicino alla meta, Burton ha dovuto abbandonare.

Sansò – Intanto Javier Sansò si è riparato dietro le isole Canarie e ha riparato la drizza della randa. Allo skipper si era rotta la drizza della randa il 14 pomeriggio. Da quel momento ha camminato con il solo fiocco. Il mare era grosso e la drizza andava recuperata a 30 metri di altezza in testa d’albero, operazione impossibile con quelle condizioni di mare, quindi, Javier ha preferito dirigersi alle Canarie e, nascosto dietro a una delle isole, salire in testa d’albero e riparare il danno.

Sansò ha lavorato lasciando la barca alla deriva in un vento di 10 nodi per non dover subire anche la penalità prevista per la rottura dei sigilli dell’ancora. Questa mattina è ripartito e ora si trova a circa 540 miglia dal primo e sta viaggiando quasi a 14 nodi.

Di Benedetto – Alessandro continua a presidiare l’ultima posizione, ma sembra che ora che si è ripreso dalla sua faringite e che può smettere di prendere gli antibiotici, riesca a sfruttare al meglio il vento. Alessandro sta uscendo dalla parte centrale di una bassa pressione e sta camminando a circa 14 nodi.

In queste ore ha riscontrato un problema a bordo, il desalinizzatore non funziona, probabilmente, perché in questi ultimi giorni il cielo è stato coperto non permettendo la ricarica delle batterie. Ora, Di Benedetto è costretto di tanto in tanto a cambiare mura per poter mostrare i pannelli solari sulla coperta al sole e ricevere la giusta carica per le batterie anche se questo lo allontana dalla giusta rotta.

La classifica - Armel Le Cléac’h rimane in testa, Gabart viene superato da Stamm e scende in terza posizione. Dietro Armel Le Cléac’h si è compattato un gruppetto di barche che lo tallona da vicino. Tra questi Vibrac Paprec 3 di Jean Pierre Dick, Vincent Riou con PRB. Leggermente distaccati c’è Alex Thomson con Hugo Boss che è sceso dalla quarta alla sesta posizione in classifica, qualche decina di miglia dietro di lui, Jérémie Beyou su Maitre CoQ. La posizione di Armel Le Cléac’h è nord est di Capo verde. Banque Populaire, la barca di Le Cléac’h , sta avanzando a 17,4 nodi ed è a circa 400 miglia a nord ovest di Madeira.

Classifica di testa 17 novembre 2012
1 Banque Populaire, Armel Le Cléac’h, 22,181.8 miles to the finish
2 Cheminées Poujoulat, Berrnard Stamm, + 32.2 miles to leader
3 Macif, François Gabart, +41.6 miles to leader
4 Jean-Pierre Dick, Virbac Paprec 3 +87.2 miles to leader
5 PRB, Vincent Riou, FRA +89.6 miles to leader

17/nov/2012

43 Parallelo
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti