solovela.net
giovedì , 27 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Caprera invade piazza del Duomo a Milano
Caprera invade piazza del Duomo a Milano
News/12/Caprera_SVN.jpg Caprera invade piazza del Duomo a Milano
Centro Velico di Caprera
Caprera invade piazza del Duomo a Milano

Invasione pacifica dei ragazzi del Centro Velico di Caprera a piazza del Duomo a Milano

Milano - Sabato 1° dicembre, piazza del Duomo a Milano è stata teatro di un evento particolare. Centoventi ragazzi, tutti volontari del Centro Velico Caprera, la scuola di vela fondata nel 1967 con il patrocinio della marina militare, armati di ombrelli, alcuni rossi e alcuni blu, si sono dati appuntamento davanti al Duomo.

Al fischio di un istruttore, un gruppo di allievi e ex allievi si è disposto con i loro ombrelli blu aperti sotto la pioggia a formare una lunga riga che simboleggiava la linea di partenza di una immaginaria regata, al secondo fischio sono entrati in campo i ragazzi con gli ombrelli rossi che si sono disposti a formare il logo del centro velico: due lettere C ai fianchi della lettera V secondo il codice internazionale dei segnali con le bandiere.

Per qualche momento al centro della piazza si è potuto vedere il grande logo del Centro Velico di Caprera.

La manifestazione ha avuto un grande valore simbolico perché è nata spontaneamente dagli allievi della scuola senza che questa ne fosse reale promotore. L’obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di dare visibilità alla scuola e sottolineare come questa sia aperta a tutti e si ponga come strumento valido e riconosciuto per avvicinare quante più persone possibile al mare e alla vela.

Il Centro Velico di Caprera che non è una scuola di vela orientata alla regata, ma all’arte del navigare a vela, ha circa 4.500 allievi all’anno di tutte le età. Il centro collabora in modo attivo con il mondo delle scuole e porta centinaia di ragazzi delle scuole medie e i loro insegnati a contatto con la vela grazie a dei corsi creati “ad hoc” a costi contenuti che hanno lo scopo di far provare a chiunque la bellezza di andare a vela e trasmettere loro i valori profondi di questa pratica.

03/dic/2012

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti