solovela.net
giovedì , 21 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Rossi e Tosi: arriva finalmente il giorno della partenza
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Rossi e Tosi: arriva finalmente il giorno della partenza
News/01/RossiTosiPP_SVN.jpg Andrea Rossi e Luca Tosi
Record
Rossi e Tosi: arriva finalmente il giorno della partenza

Via libera al tentativo di record per Andrea Rossi e Luca Tosi che da domenica mattina avranno una finestra meteo favorevole per il loro tentativo

Dakar - La barca, il piccolo catamarano da 20 piedi (6,1 metri), è pronto al circolo della Voile d’Or di Dakar, davanti all’isola di Gorée dove è situata la linea di partenza stabilita dal WSSRC (World Sail Speed Record Council).

Andrea Rossi e Luca Tosi partiranno domani mattina con un buon angolo (90°-120°), rimanendo molto sull’ortodromica, ma con vento compreso tra 10-15kts. L’arrivo è previsto entro il 30 gennaio 2013 e le previsioni nelle ultime 48 ore di corsa danno ancora un buon vento sulla Guadalupa, anche se al di sotto dei 15kts.

Nella testa un tempo: 11giorni, 11 ore, 25 minuti e 42 secondi. Il tempo da battere!
Stabilito dai francesi Benoît Lequin e Pierre Yves Moreau con il catamarano “OCTO FINANCES” nel 2007, ha resistito nel gennaio del 2011 all’assalto tutto romano di Matteo Miceli e Tullio Picciolini su Biondina Nera. Resisterà anche al tentativo italo/svizzero di Andrea Rossi e Luca Tosi su Jrata3?
“Speriamo di no, ma comunque sarà dura – spiega Andrea Rossi – perché la performance dei francesi è stata di altissimo livello e fare meglio, anche con un meteo favorevole, non è affatto scontato”.

La partenza, dopo l’ultimo briefing con il router Alessandro Pezzoli, è stata decisa. L’Aliseo si è abbastanza stabilizzato e la possibilità, teorica, del tempo record è concreta.

“Salvo stravolgimenti metereologici dell'ultimo minuto – conferma Luca Tosi – partiremo domenica mattina alle ore 9:00 senegalesi. La finestra meteo, non è proprio quella che ci aspettavamo. Il vento sarà più leggero e sarà un po’ più dura. Dovremo correre come dei disperati.”

19/gen/2013

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti