solovela.net
venerdì , 28 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Acciona si è capovolta, Sanso abbandona la barca e attende i soccorsi
Acciona si è capovolta, Sanso abbandona la barca e attende i soccorsi
NewsRegate/02/Acciona_250_SVN.jpg
Vendée Globe 2012-13
Acciona si è capovolta, Sanso abbandona la barca e attende i soccorsi

Alle 11 UTC di questa mattina una stazione radio spagnola ha ricevuto il segnale di due Epirb, erano quelli di Acciona

Day 85 - Riccardo Maldonato, il manager del Team Acciona, racconta che stava scrivendosi con Javier Sansò, lo skipper di Acciona, il quale diceva che la situazione era tranquilla e il vento favorevole. Poco dopo Maldonato è stato raggiunto da una telefonata dove un ufficiale della stazione MRCC di Madrid, lo informava che alle 11:00 UT erano stati ricevuti due segnali di soccorso da parte di due Epirb. Entrambi gli apparecchi erano a nome dell’imbarcazione Acciona.

Maldonato ha immediatamente avvertito la direzione della Vendée Globe, la quale ha allertato la direzione MRCC di Ponta Delgada alle Azzorre che ha cercato di contattare Acciona, ma senza risposta. Nessuno rispondeva, Sansò era disperso.

Ponte Delgada ha richiesto l’intervento aereo dei mezzi SAR. Un C295 si è alzato in volo e alle ore 16,30 UT ha raggiunto la zona da dove è partito il segnale di soccorso. L’aereo è riuscito a rintracciare Sansò che era alla deriva sull’autogonfiabile vicino alla barca capovolta. Sansò ha visto l’aereo e ha fatto segnali manuali e lanciato dei fumogeni.

Alle 17,50 UT è partito un elicottero EH101 dall’isola di Terceira alle Azzorre. L’elicottero sta dirigendosi verso la zona del naufragio e dovrebbe riuscire a intercettare Sansò per le 23 UT di questa sera (mezzanotte ore italiana).


03/feb/2013

GC42LC
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti