solovela.net
martedì , 17 settembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Una giornata di lento procedere per i Melges 24
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Una giornata di lento procedere per i Melges 24
NewsRegate/03/M24_BSW2013.jpg Audi, Melges 24
Bacardi Miami Sailing Week 2013
Una giornata di lento procedere per i Melges 24

La giornata che ha segnato l'esordio dei Melges 24 nell'ambito della Bacardi Miami Sailing Week 2013 è stata caratterizzata dalla quasi totale assenza di vento

Miami - Contrariamente a quanto previsto dai bollettini meteo, più o meno unanimi nell'annunciare condizioni di vento medio-leggero, sul campo di regata posizionato davanti a Coconut Groove, i 7-8 nodi da nord presenti al momento della partenza si sono ritirati quasi subito e l'unica prova disputata ha visto gli equipaggi scambiarsi le posizioni di continuo.

Una situazione particolarmente complicata, gestita con sangue freddo dall'equipaggio di Audi Ultra - AstiHour che, partito in OCS, ha sfruttato al meglio i salti di vento e l'ottima velocità della barca per riportarsi rapidamente in contatto con il gruppo di testa. Una rimonta conclusa anzitempo a causa della riduzione di percorso decisa dal Comitato di Regata con la conquista dell'ottavo posto.

Ad aggiudicarsi la prova, con margine ridotto su WTF di Alan Field e Convexity di Don Wilson, è stato l'outsider Mojito, il Melges 24 di Catharine Evans. Nelle retrovie è finito Hedgehog di Alec Cutler, uno dei favoriti della vigilia.

"Viste le condizioni con le quali abbiamo regatato, e considerato l'OCS che ci ha obbligato a una regata in recupero, siamo soddisfatti di come sono andate le cose - spiega il timoniere di Audi Ultra - AstiHour, Riccardo Simoneschi - I ragazzi si sono espressi al meglio e sono stati ripagati dall'attento lavoro di messa a punto svolto nei giorni scorsi. Prezioso è stato l'apporto di Chicco Fonda che ha dimostrato di essere già parte integrante del team. Non ci resta che sperare in condizioni favorevoli nei giorni a venire".

La Bacardi Miami Sailing Week continuerà oggi. Le previsioni annunciano una giornata di vento medio dai quadranti settentrionali, in diminuzione nel corso del pomeriggio.

>> la classifica
08/mar/2013

Sailitalia
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti