solovela.net
sabato , 22 febbraio 2020

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Un morto e 5 feriti in regata
Un morto e 5 feriti in regata
News/03/IslandRace.gif
Tragici Incidenti
Un morto e 5 feriti in regata

Durante la regata Islands Race in California un 32 piedi perde il timone e l’equipaggio chiede aiuto, alla fine del salvataggio uno di loro non ce l’ha fatta

San Diego - Venerdì sera a largo della costa meridionale della California tra l’isola di S. Clemente e quella di Catalina, un uomo, membro dell’equipaggio di una barca a vela di 32 piedi, ha perso la vita e altri cinque sono stati tratti in salvo da un elicottero della Guardia Costiera.

La barca, che si chiamava “Uncontrollable Urge”, stava partecipando alla Islands Race e, partita da San Diego, avrebbe dovuto girare intorno alle isole di San Clemente e di Catalina e fare quindi ritorno a San Diego.

Il bollettino meteo dava venti a 25 nodi, forti ma non proibitivi, quando venerdì notte il timone della barca si è rotto lasciandola senza governo.

L’equipaggio ha chiamato la Guardia Costiera informandoli della situazione e quando questa ha chiesto loro se intendessero attivare le procedure del Mayday, gli uomini hanno risposto di no, volevano solo qualcuno che li rimorchiasse in porto.

Poi, le cose sono peggiorate, la barca, battuta dalle onde, ha cominciato a registrare dei danni e inoltre la corrente la spingeva sempre più verso le rocce. L’equipaggio ha quindi deciso di lanciare il Mayday e attivare il sistema di rilevamento del v.h.f. e abbandonare la barca.

Quando hanno lanciato la zattera in mare la barca ormai era prossima alla costa e le onde erano sempre più alte a causa del fondale che saliva, un’onda ha quindi disalberato la barca e allontanato la zattera ormai in acqua, prima che l’equipaggio potesse assicurarla alla barca e salirci sopra.

Quando la Guardia Costiera è arrivata ed è riuscita a recuperare tutti e sei i membri dell’equipaggio purtroppo non c’è stato nulla da fare per il 30 enne Craig Thomas Williams, l’uomo non è sopravvissuto e nel recupero era già morto. Gli altri cinque uomini dell’equipaggio non hanno riportato ferite gravi.

La barca è andata distrutta.


11/mar/2013

GC42LC

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti