solovela.net
giovedì , 21 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: In Croazia, l’IVA sulle barche al 5%
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

In Croazia, l’IVA sulle barche al 5%
News/04/Trogir_SVN.jpg Trogir
Fisco
In Croazia, l’IVA sulle barche al 5%

Sino al 31 maggio, l’IVA sulle barche immatricolate in Croazia sarà del 5%, dal 1° giugno del 25%

Zagabria – Sino al 31 maggio del 2013, in Croazia l’IVA sulle barche immatricolate in questo paese da cittadini della comunità europea sarà del 5%. Il primo luglio del 2013 la Croazia entrerà ufficialmente nella Comunità Europea a pieno titolo, quindi, ai cittadini italiani non sarà più concesso di mantenere la propria barca in questo paese usufruendo dello stato di merce comunitaria in transito con relativa sospensione dell’IVA.

Entro il 1° luglio, tutte le barche che al momento godono della facilitazione della sospensione dell’IVA, dovranno essere messe in regola e avere il certificato che attesta il pagamento dell’Iva e delle tasse doganali.

Per facilitare le cose e non creare un fuggi fuggi generale le autorità croate hanno predisposto che sino al 31 maggio di quest’anno tutte le barche immatricolate nei registri croati appartenenti ai cittadini della comunità europea pagheranno un IVA pari al 5% del valore doganale della barca.

Questo sta provocando una corsa (sempre in relazione all’attuale situazione del mercato) all’acquisto della barca. Infatti chi acquista una barca e la immatricola entro il 31 maggio in Croazia, risparmia ben il 16 per cento d’IVA, pagando solo il 5% dell’IVA richiesta dalla Croazia, invece del 21% richiesto dall’Italia.

Queste barche dal 1° luglio del 2013 saranno considerate unità con bandiera della comunità e saranno perfettamente regolari agli occhi del fisco italiano.
icona documento scaricato dal sito croazia.hr
08/apr/2013

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti