solovela.net
lunedì , 18 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Coppa America a Trapani, maxi sequestro della GdF
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Coppa America a Trapani, maxi sequestro della GdF
News/10/GuardiaFinanza_5nhp.jpg
Cronaca
Coppa America a Trapani, maxi sequestro della GdF

Questa mattina è scattata l’operazione denominata “Currupti Mores” che riguarda la Louis Vuitton di Trapani del 2005

Trapani - Tra il 2001 e il 2005, il porto di Trapani fu oggetto di grandi lavori di ristrutturazione per prepararlo a ricevere quello che fu un grande evento per la città siciliana, gli Act 8 e 9 della Louis Vuitton Cup 2005 per la Coppa America del 2007.

Per i lavori furono spesi 46 milioni di euro, soldi pubblici, che furono gestiti dalla Protezione Civile di Guido Bertolaso alla quale il governo Berlusconi aveva affidato, sollevando molti dubbi e proteste, la gestione dei Grandi Eventi.

Quei lavori oggi si è scoperto che furono gestiti dalla Mafia con la complicità di diversi politici. L’indagine che riguarda l’infiltrazione mafiosa in quell’appalto, ha portato, questa mattina, all’operazione condotta dalla Guardia di Finanza e della Polizia di Stato denominata “Corrupti Mores”.

Nell’ambito di questa sono stati sequestrati agli imprenditori edili siciliani, Francesco e Vincenzo Morici, su proposta del questore di Trapani, beni immobili e mobili per un valore di 30 milioni di euro. I sequestri sono avvenuti a Roma, Milano, Gorizia e Pordenone.

L’accusa per i due Morici, padre e figlio, che al momento sono incensurati, è di appartenere al gruppo di imprenditori che il numero uno della Mafia, Matteo Messina Denaro, utilizzava per gestire gli appalti pubblici nel trapanese.

Nell’inchiesta sono coinvolti anche il Senatore del PDL Antonio D’Alì, ex sottosegretario del governo Berlusconi accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e in attesa di processo con rito abbreviato, e il re dell’Eolico, Vito Nicastri, nei confronti del quale, il 3 aprile scorso, è scattato un sequestro record per 1,3 miliardi di euro.






09/apr/2013

Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti