solovela.net
martedì , 17 settembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Andrea Mura parte in burrasca
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Andrea Mura parte in burrasca
NewsRegate/03/vento_di_sardegna_Ostar.jpg
Ostar
Andrea Mura parte in burrasca

Lunedi mattina 27 maggio partirà la Ostar, le previsioni sono di burrasca per due giorni

Plymouth – E’ una partenza difficile quella che aspetta Andrea Mura e il suo Vento di Sardegna a Plymouth domani mattina per una delle più belle regate in solitario, la Ostar. Le previsioni danno vento moderato alla partenza, ma con rapidi incrementi sino a oltre 35 nodi. Le condizioni di vento forte perdureranno per due giorni.

Andrea è pronto e determinato a raggiungere il podio della Ostar che da Plymouth attraverserà l’Atlantico per raggiungere Newport nel nord degli Stati Uniti. La Ostar da sempre è conosciuta come una regata dura dove i migliori skipper del pianeta sono chiamati a dare il meglio di se.

Francis Chicester, Eric Tabarly, Philippe Poupon, Loick Peyron hanno combattuto con le loro barche per questo trofeo e molti si sono trovati in difficoltà a passare le buriane del nord Atlantico che in questa stagione non è tenero con chi osa sfidarlo.

La scelta che Mura dovrà affrontare da subito, sarà quale rotta scegliere: scendere a sud, verso le Azzorre e assicurarsi venti portanti e temperature più miti, ma pagando la maggiore stabilità e comodità con quasi 600 miglia di mare in più, o puntare sulla rotta più breve, diritto verso ovest, con la coscienza che davanti a se ci saranno giorni di boline dure, venti ghiacciati e il pericolo degli iceberg che in questo periodo dell’anno vagano nell’Atlantico settentrionale.

26/mag/2013

Sailitalia

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti