solovela.net
domenica , 21 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: A 76 anni intorno al mondo
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

A 76 anni intorno al mondo
News/11/SanleyParis_SVN.jpg Stanley Paris
Stanley Paris
A 76 anni intorno al mondo

Inizia oggi l’avventura di Stanley Paris, per conquistare il record di persona più anziana che riesce a fare il giro del mondo non – stop

St. Augustine (Florida) – Stanley Paris, il professore neozelandese naturalizzato negli States che l’anno scorso, a 75 anni, ha deciso di tentare il record di circumnavigazione intorno al globo non-stop e senza assistenza, è giunto al momento tanto atteso. Oggi, con il suo Kiwi Spirit, il 63 piedi che si è fatto costruire appositamente per il tentativo di record, partirà da St. Augustine in Florida.

Paris, come tutti i kiwi, è appassionato di vela, passione che condivide con tutta la famiglia. Suo figlio Stan ha corso l’Around Alone nel 2002-2003. Stanley prevede che avrà bisogno di 120 giorni per portare a termine la sua avventura intorno al mondo passando per i capi.

Stanley Paris, che è un medico fisiatra e che possiede una nota clinica a St. Augustine, ha preparato il suo giro del mondo con molta cura. Quando parlammo di lui la prima volta, oltre un anno fa, aveva appena definito il progetto della sua barca e iniziato la costruzione.

Si tratta di un 63 piedi pensato appositamente per poter fare il giro del mondo condotto da una persona che non deve fare sforzi eccessivi. Il pozzetto è ben protetto da una tuga alta sotto la quale si trova la timoneria, gli interni sono comodi e, in un certo qual modo anche lussuosi.

Non cercando il record di velocità, Stanley non si è fatto mancare nulla, frigorifero, cucina bene attrezzata, enorme cambusa per stivare tutto in perfetto ordine. Come da lui dichiarato in molte occasioni, non ha intenzione di passare 120 giorni a mangiare liofilizzati. Quando il mare sarà calmo e la barca lo permetterà, è sua intenzione mettersi ai fornelli e prepararsi piatti anche elaborati.

Il record che Stanley vuole cercare di battere è quello di Dodge Morgan stabilito nel 1986.

30/nov/2013

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti