solovela.net
domenica , 17 novembre 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Al brasiliano Torben Grael il premio Magnus Olsson
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Al brasiliano Torben Grael il premio Magnus Olsson
NewsRegate/06/Magnus-Olsson-SVNp.jpg Magnus Olsson
Volvo Ocean Race
Al brasiliano Torben Grael il premio Magnus Olsson

Torben Grael, il velista più noto e decorato del Brasile, con cinque medaglie olimpiche e una vittoria nella Volvo Ocean Race, ha ricevuto il primo Magnus Olsson Prize per il suo contributo allo sport della vela

La cerimonia di premiazione si è tenuta a Stoccolma, nel corso della quale oltre a Torben Grael sono stati premiati con una borsa di studio creata dalla Magnus Olsson Memorial Foundation anche i due giovani velisti svedesi Simon Lundmark, diciottenne che corre nella classe Laser e Albin Johnsson, 17 anni, attivo nella classe Europa.

Magnus Olsson, scomparso lo scorso anno a Lanzarote dove lavorava come allenatore per l'equipaggio femminile di Team SCA, è stata una delle figure più amate e carismatiche nel mondo della vela oceanica,.

Torben Grael, che vinse la Volvo Ocean Race 2008/09 a bordo di Ericsson 4, ha reso omaggio a Olsson: "Magnus Olson è stato uno dei velisti più competenti e completi della storia - ha detto. - Ricevere un premio che porta il suo nome mi riempie di orgoglio e soddisfazione. Magnus, con la sua abilità e la sua generosità è stato una colonna portante della Volvo Ocean Race."

Richard Brisius, CEO del Team SCA, e Carl-Henric Svanberg hanno dato vita alla Magnus Olsson Memorial Foundation nel maggio 2013 insieme alla famiglia, poco dopo la morte di Olsson.

La compagna di Magnus, Viveca Eckeström, è uno dei direttori della fondazione e ha spiegato che: “Il nostro obiettivo con le borse di studio è ispirare un numero maggiore di giovani velisti svedesi a diventare professionisti in futuro. Sono ancora ragazzi, e Mange era convinto che le derive fossero lo strumento perfetto per far apprendere ai giovani le basi della vela. Con la borsa di studio e l'insegnamento dei vincitori del premio, speriamo che il lavoro della fondazione possa ispirarli a scegliere la vela come professione per il futuro.”



La Magnus Olsson Memorial Foundation attribuisce anche il Magnus Olsson Prize a una personalità riconosciuta, a un'organizzazione o a un progetto che ha raggiunto, o lavora per raggiungere, il successo ai massimi livelli internazionali nello sport della vela. I premiati hanno, a loro volta, la possibilità di premiare con due borse di studio giovani velisti del loro paese. L'assegnazione del premio viene decisa con un processo differente e, per l'edizione di debutto, è andata con voto unanime a Torben Grael, vincitore di cinque medaglie olimpiche, fra cui gli ori di Atlanta 1996 e Atene 2004.
27/giu/2014

43 Parallelo
RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti