solovela.net
martedì , 23 luglio 2019

Seguici su Facebook Seguici su You Tube
back » la notizia: Quattro nuove aree marine protette
SVN: la vela nel web SVN solovelanet

Leggi il numero on-line

Quattro nuove aree marine protette
News/06/Parco-regionale-del-Conero-p.jpg Una spiaggia del Parco Regionale del Conero
Parchi marini
Quattro nuove aree marine protette

Inizia l’iter per l’istituzione di 4 nuove aree marine protette nelle Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia

Roma – Si è avviato il 19 giugno scorso l’iter istitutivo per la realizzazione di altre 4 aree marine protette che si andranno ad aggiungere alle 27 già esistenti.

Le nuove aree marine protette riguarderanno le zone del Conero, sul litorale adriatico presso Ancona, di Torre Calderina in Puglia sulla costa barese tra Bisceglie e Molfetta, di Capo Testa-Punta Falcone, in Sardegna a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura, e di Capo Milazzo in Sicilia.

Se da una parte il ministro Galletti esprime soddisfazione per l’ulteriore passo avanti nella protezione del nostro patrimonio paesaggistico, Dante Caserta, ex Presidente nazionale WWF ha espresso i suoi dubbi: “Esprimiamo soddisfazione per l’avvio dell’iter che porterà rapidamente alla nascita di quattro nuove aree marine protette, ma non possiamo nascondere la grande preoccupazione per il taglio delle risorse finanziarie alle 27 aree già istituite condannate di fatto alla paralisi gestionale.”

Il problema è che il ministro e il suo team hanno si messo in moto la macchina che porterà in breve alla creazione delle aree marittime previste, ma vista la necessità di continuare a tagliare sui bilanci dello stato, non sono stati previsti i finanziamenti per realizzare le 4 aeree. I soldi necessari all’istituzione e alla gestione dei nuovi parchi marini, andranno presi dai fondi destinati alle 27 aeree già esistenti, ma Caserta dice che questi sono pochi e già insufficienti per gestire quello che esiste, figuriamo quello che non esiste.

Ora bisognerà capite se i soldi in dotazione ai parchi sono stati spesi al meglio sino ad oggi o con una maggiore razionalizzazione della spesa e una maggiore attenzione nell’assegnazione delle commesse non si possano risparmiare i fondi necessari da destinare alle nuove aree marine protette.



30/giu/2014

Video Zattera

RICERCA LA
NOTIZIA
Digita la parola "chiave" e fai partire la ricerca

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
Entra a far parte della community di SoloVela e iscriviti alla newsletter.




Privacy | Cookie Policy | crediti e contatti seguici su FACEBOOK | seguici su YouTube

© SDM S.r.l.s. P.IVA/CF 13381071003 |
Testata digitale registrata presso il Tribunale Civile di Roma Sezione per la stampa e l'informazione n. 117/2015 del 09/07/2015
Direttore responsabile Maurizio Anzillotti